Beauty

Qual è la forma del tuo corpo e perché vale la pena conoscerla?

Quante forme può avere il nostro corpo? – Credits @modaeimmagine

Sapere qual è la forma del proprio corpo è importante per imparare a valorizzarsi, ma soprattutto per conoscersi meglio e amare la propria bellezza. E la tua forma qual è?

Da qualche anno si sente spesso parlare di body shape e di come saper valorizzare la forma del proprio corpo. Facendo una breve ricerca sul web, possiamo notare una quantità infinita di articoli e di guide su come vestirsi nel modo giusto per valorizzare le proprie forme.

Esistono anche molti reels su Tik Tok o Instagram che trattano dei “pro e contro” dell’avere una body shape piuttosto che un’altra, ma è davvero così? Esistono dei pro e dei contro? Forse, ma la regola base deve essere: “Se mi piace me lo metto!”.

Spesso sentiamo dire: “Se hai un fisico a pera allora devi stare attenta a valorizzare il punto vita e indossare magliette o giacche molto strutturate“, questo perché solitamente chi ha una “forma a pera”, ha la parte superiore del corpo molto più minuta rispetto a quella inferiore e questo potrebbe creare una sproporzione da “correggere”, ma vi piacciono le giacche? Se la risposta è “no” allora non importa!

Altre volte invece leggiamo “Il vostro corpo ha una forma a mela? Avete un seno prosperoso, spalle robuste e la parte inferiore del vostro corpo è molto più minuta? Allora dovete valorizzare le vostre gambe snelle e slanciarle il più possibile”, ma ciò non toglie che se preferite indossare dei panatoli larghi come dei mom fit, allora fatelo! Se volete valorizzare la parte superiore, allora pensate al decolleté.

Ma quante body shape esistono?

A diamante, a rettangolo, a otto, qual è la tua forma? Al di là degli scherzi, conoscere la forma del proprio corpo può essere importante, ovviamente, per rendere più facilmente armoniose le proprie forme, ma è importante soprattutto per imparare a conoscere e a valorizzare anche quelle parti del proprio corpo che non ci piacciono, per imparare ad amare la nostra immagine e sentirci più a noi agio con noi stesse.

Se hai un fisico a ovale, infatti, non è detto che tu non voglia valorizzare quello che “gli esperti” dicono che sia il tuo punto debole, ovvero il punto vita, così come se hai un fisico a rettangolo e vuoi valorizzare il tuo avere un corpo “genderless” perché non farlo invece di cercare ogni modo per “spezzettare” la tua figura! Basta che faccia stare bene te!

Fonte: Canva

E se non ho queste forme?

Le forme del corpo sono davvero tantissime, è solo per convenzione che si è deciso di suddividerle in categorie, soprattutto nel campo della moda, ma è bene sapere che le proporzioni stabilite a tavolino non esistono nella vita reale!

Ogni forma del corpo ha dei punti di forza e di debolezza e bisogna imparare ad amarli e ad amarsi per come si è. Al di là di quale sia la vostra forma fisica, se un look vi fa stare bene e vi fa sentire a vostro agio, allora indossatelo! Poco importa se non rispetta degli “standard” stabiliti a tavolino.