Home » Su Tik Tok stanno usando l’acido glicolico sulle ascelle ed è la cosa più stupida che si possa fare

Su Tik Tok stanno usando l’acido glicolico sulle ascelle ed è la cosa più stupida che si possa fare

rischi acido glicolico
L’acido glicolico per sudare di meno? Tutti i rischi – Modaeimmagine.it

Acido Glicolico anti sudore? Ma davvero dobbiamo spiegare perché fa male? Ecco tutto quello che c’è da sapere. 

Chi di voi ricorda la famosissima pubblicità della Borotalco che dice “Altolà al sudore!“? Beh con le temperature degli ultimi giorni, purtroppo non c’è nulla che possa salvarci dalle antiestetiche chiazze di sudore sui vestiti.

Le Influencer di Tik Tok, però, sembrano non volersi arrendere a questo “problemino” e sembrano aver trovato la soluzione: utilizzare l’acido glicolico o l’acido salicilico da tamponare sotto le ascelle e nelle zone dove sudiamo maggiormente.

Anche se nei video sembra funzionare, a noi questa idea non convince molto, anche perché sudare è una funzione naturale del corpo umano ed è anche fondamentale, soprattutto quando fa caldo, per far sì che il nostro corpo riesca ad espellere tutte le tossine.

Oggi vi spieghiamo perché fa male utilizzare questi prodotti e perché non dovete assolutamente seguire mai il nuovo trend di Tik Tok per non avere cattive soprese e rovinarvi la pelle.

Acido Glicolico: perché non si deve usare

Ormai i video e l’hashtag #glycolicacidasdeodorant sono ovunque, ma sconsigliamo altamente di utilizzare questo nuovo trend per evitare di macchiare i vestiti con il sudore. Non c’è alcun motivo per provare imbarazzo per gli aloni e i cattivi odori, perché è una reazione del corpo del tutto naturale.

tra l’altro mettere l’acido glicolico, in realtà, serve a poco, perché l’acqua del sudore va a neutralizzare l’effetto dell’acido e il risultato potrebbe essere solo avere la zona della pelle più sensibile (soprattutto al sole) e irritazioni che assolutamente vorremmo risparmiarci soprattutto con il caldo di questi giorni.

rischi acido glicolico
Modaeimmagine.it

Funziona davvero? Ecco cosa consigliamo

Le Tik Toker assicurano che questo piccolo hack beauty funziona davvero, perché l’applicazione di detergenti all’acido glicolico andrebbero ad abbassare il Ph della pelle eliminando i cattivi odori. Ovviamente questa teoria non è stata dimostrata e non ci sono reali studi scientifici al riguardo.

Noi consigliamo di lasciar perdere queste strane tendenze e a prescindere di evitare di mettere sulla pelle prodotti formulati ad altri scopi, questo perché non è possibile mai sapere quale possa essere la reazione della pelle. Per questo motivo sarebbe bene convivere con il sudore e gli aloni sui vestiti e lasciare la protezione delle nostre ascelle ad un comune deodorante, privo di sali di alluminio, in modo tale da rispettare il ph di quella zona così delicata ed evitare l’effetto rebound di un prodotto antitraspirante.