Home » David LaChapelle e la sua follia, provocativa, kitsch e al neon

David LaChapelle e la sua follia, provocativa, kitsch e al neon

David LaChapelle è uno degli artisti più riconosciuti dei nostri tempi. Scoperto da Andy Warhol msecola sacro e profano, tra il kitsch dei neon colorati e le atmosfere surreali, alla poesia delle opere classiche, in un mix indelebile.

 
David LaChapelle è conosciuto in tutto il mondo per il suo talento, che combina un gusto iper-realistico unico e profondi messaggi sociali.
Le sue opere sono sempre provocatorie, fastidiose e capaci di disturbare nel profondo; nei suoi trent’anni di carriera ha sempre continuato a trarre ispirazione dalla storia e dalla street culture, dalla religione alla blasfemia, dalla metafisica all’immortalità.
lachapelle
LaChapelle proietta l’immagine pop del 21esimo secolo attraverso le sue opere, che sono al tempo stesso critiche e d’amore, trascendendo la materialità.
La sua carriera ha inizio negli anni ’80, quando riesce ad esporre alla New York City Gallerie e ha la fortuna di essere notato da “un certo” Andy Warhol, che gli offre il suo primo lavoro ufficiale come fotografo per la rivista Interview Magazine.
lachapelle
Realizzerà importantissime campagne pubblicitarie del tempo e soprattutto scatti che immortalano celebrità, guadagnando grande attenzione.
Tra le sue immagini più popolari spuntano: Tupac, Madonna, Eminem, Andy Warhol, Pamela Anderson, Amy Winehouse, Lady Gaga, Leonardo Di Caprio, David Beckham, Britney Spears, Angelina Jolie, Marilyn Manson e moltissimi altri.
lachapelle
Ma non è solo la fotografia il settore in cui questo artista è in grado di eccellere, ha infatti lavorato come regista, dirigendo video musicali, documentari ed eventi teatrali.
Tra i video musicali più noti spuntano Amy Winehouse, Britney Spears, Moby e No Doubt, nella compilation che segue, 18 dei più famosi videoclip che David ha diretto.

Le immagini che seguono ripercorrono la carriera dell’artista, dagli scatti più celebri e conosciuti a quelli meno noti ma sempre di forte impatto.
Caratteristiche le tinte forti, foto dove spesso compaiono temi sacri rivisitati, come la Natività, il Giudizio Universale e la Pietà,  vediamo Michael Jackson mano nella mano con  la Madonna e Gesù impegnato in un controllo di polizia.
lachapelle 090724_01_michaeljackson_pieta6
Spesso kitsch, le sue opere si riconoscono a chilometri di distanza, il tratto è caratteristico, personale, trasgressivo e sacrilego, da molti viene definito “il Fellini della fotografia” e LaChapelle stesso dovrebbe andarne fiero.
060510_1heaventohellcourtney10
 
100111_06_dlc_fragile_jackson_01_fnl_0110006            100111_31_dlc_stillife_reagan_mpr_0510007
140414_01_dlc_paradise_transfusion_mpr_291000x6
 
c87e5e1c
 
dlc_jesus_homeboy_anointing_mpr_057002
 
dlc_jesus_homeboy_intervention_mpr_0516x203
 
dlc_jesus_homeboy_lastsupper_wide_mpr_03_70023
 
03a1a8bf           cameron-diaz-by-david-lachappelle