Home » Quello che non sai sul corpo umano. 12 cose che non immagini di te stesso.

Quello che non sai sul corpo umano. 12 cose che non immagini di te stesso.

Troppo spesso siamo convinti di conoscere l’assoluta verità su tutto, ma se vi dicessimo che buona parte delle vostre convinzioni non hanno fondamenta scientifiche? State per scoprire tante cose sul vostro organismo che vi lasceranno a bocca aperta…

 
Spesso si crede di sapere tutto quello che c’è da sapere sul nostro corpo, con questo articolo scoprirete che non sapete neppure la metà dei misteri che il nostro organismo nasconde.
Scopriamo insieme tutta una serie di curiosità che vi faranno comprendere quanto il nostro corpo sia una macchina meravigliosa che merita rispetto.
1 Tanti sanno che il corpo umano è composto dal 60% di acqua, un informazione che espressa così non rende l’idea, se vi dicessimo invece che un uomo di 80kg contiene 48kg di acqua? Incredibile, ma il suo peso restante sarebbe di 32kg circa, un fruscellino.
2 Una flatulenza arriva ad una velocità media di 10km/h, mentre uno starnuto viaggia a 320km/h, un regionale contro un frecciarossa in pratica.

3 Il nostro organismo contiene un totale di circa 4 grammi di ferro, un po’ come un chiodo lungo 8 centimetri.
4 In casi estremi, un uomo adulto può arrivare a produrre fino a 10 litri di sudore in un giorno, pensa che disagio.
5 Ogni giorno le nostre ghiandole salivari producono circa un litro di saliva fino ad arrivare a riempire circa 2 piscine durante una vita media.

6 Sulla testa abbiamo centinaia di migliaia di piccoli supereroi; i capelli risultano essere assolutamente indistruttibili, non vengono decomposti neppure dopo la morte, niente può danneggiarli, né il caldo, ne l’acqua, né gli agenti chimici o acidi.
7 Quelli del viso sono in assoluto i peli con la velocità di crescita più alta, tanto che se un uomo non tagliasse mai la sua barba si ritroverebbe in vecchiaia con circa 9 metri da spazzolare.
8 Le unghie delle mani crescono ad una velocità di 4 volte superiore rispetto a quelle dei piedi, questo perché più le unghie vengono utilizzate, più crescono velocemente.
L’unghia che in assoluto cresce più velocemente è quella del dito medio della mano che si utilizza maggiormente.

9 A dispetto delle credenze popolari, unghie e capelli NON crescono dopo la morte, ma appaiono più lunghe solo a causa della disidratazione dei tessuti circostanti.
10 Il sistema circolatorio umano misura circa centomila chilometri, abbastanza per avvolgere due volte la terra. In questo intricatissimo sistema di vene, capillari e arterie ogni goccia di sangue impiega circa 20 secondi per fare il giro completo del corpo, grazie al cuore, che con la sua potenza riesce a produrre una pressione tale per cui potrebbe spruzzare sangue fino a 9 metri d’altezza.
11 Il cervello pesa il 2% del peso totale del corpo umano ma necessita del 20% dell’ossigeno disponibile all’organismo. Quest’organo incredibile è in grado di sviluppare un energia pari a quella di una lampadina da 10Watt.

12 La nostra mente è in grado di memorizzare in termini di capienza una quantità limitata di informazioni, ma parliamo di un valore altissimo, che spazia tra i 3 ed i 1000 Terabyte.
Ragionate bene su cosa volete davvero ricordare, lo spazio non è infinito, liberatevi dei pensieri inutili e fate spazio al nuovo, cominciando da queste nozioni 🙂