Home » A scuola da barman in Drink Factory a Bologna

A scuola da barman in Drink Factory a Bologna

Imparare a preparare i cocktail non è necessariamente cosa da Barman. Bere miscelato è infatti di gran tendenza in tutto il mondo (o quasi), e se siete interessati a imparare questa arte, la scuola per barman Drink Factory fa proprio al caso vostro, che siate del mestiere o anche no!

La mia esperienza da bartender in Drink Factory a Bologna.

Il corso da Barman di Drink Factory

Drink Factory dispone di un team di professionisti del settore che spiega passo a passo le varie tecniche per realizzare ogni tipo di cocktail, quali alcolici è appropriato utilizzare, come tagliare la frutta e tutti i piccoli segreti del mestiere che fanno poi la differenza.

Il corso a cui ho partecipato, che ha una durata di cinque giorni per 35 ore, si chiama American Bar ed è un corso base sulla “cocktaileria” ed è stato tenuto da Giovanni Favaro, un insegnante disponibile, preparato e attento.

I primi due giorni sono stati dedicati alla parte merceologica, ovvero agli “ingredienti” alcolici alla base di ogni cocktail, dai distillati ai
liquori “viaggiando” in ogni parte del mondo e assaggiandone i diversi sapori. La merceologia in questo settore è davvero vasta, basta pensare a tutti i tipi di vodka o rum presenti sul mercato. In questi 2 giorni ci siamo anche allenati sulle diverse tecniche di versaggio, che vi assicuro non è una cosa da poco. Per tutta la merceologia ci è stata data una completissima dispensa, molto molto utile, un piccolo tesoro.

Dal terzo giorno, con in mano la seconda preziosa dispensa ricettario, ci siamo cimentati a realizzare con varie tecniche i drink più famosi e bevuti e l’ultimo giorno, ognuno in una sua personale postazione da barman, siamo diventati i protagonisti, preparando i drink in autonomia, stando attenti alle tempistiche oltre che al risultato finale.

Foto di gruppo edizione del corso Drink Factory a Bologna, maggio 2019.

Il corso mi è piaciuto davvero molto e ve lo consiglio vivamente! Sicuramente solo la pratica poi ti potrà rendere un/una bravo/a bartender ma il corso ti da assolutamente una bella base, con in aggiunta un pizzico di entusiasmo, per proseguire gli studi e la pratica di una grande passione che può concretamente evolversi in una vera e richiesta professione.

Drink Factory e tutti i suoi corsi

Drink Factory offre diversi corsi del settore, non solo American Bar per il quale vi sono poi i corsi avanzati di Miscelazione, ma anche Caffetteria e Tavola fredda nonché la possibilità di corsi personalizzati. Tutte le informazioni le trovate comunque sul sito ufficiale della scuola drinkfactory.net – qui sotto il video spot della scuola, ciao a tutti, Marina.

Drink Factory su Vimeo.