Home » Hygge di Primavera: creare una casa bella e accogliente in poche mosse

Hygge di Primavera: creare una casa bella e accogliente in poche mosse

stile hygge casa primavera

Credits @ModaeimmagineCasa in stile Hygge di primavera: cosa significa e di quali oggetti abbiamo bisogno. 

Molti non sanno cosa sia lo stile Hygge, ma è da qualche tempo che se ne sente parlare. La parola Hygge (pronucia Hugga) è un termine danese che non ha corrispondenza nella nostra lingua, ma in generale sta ad indicare lo stile di vita di una persona che sa come godersi le piccole cose che la natura ha da offrire.

Per questo motivo avere una “casa in stile hygge” vuol dire cercare di rendere quanto più possibile confortevole, accogliente e rilassante l’ambiente domestico così da poterne godere serenamente con la propria famiglia e i propri amici.

Da come si può capire, decidere di arredare la casa in stile hygge vuol dire abbracciare una vera e propria filosofia di vita, molto distante dalla nostra, cercando di rendere ogni spazio quanto più confortevole possibile.

Confort, benessere, gioia e relax sono le parole chiave da tenere ben in mente per scegliere i giusti arredi e rendere quando più “confortevole” e “familiare” la nostra casa in perfetto stile hygge di primavera, ma cosa serve? Quali sono i giusti accessori?

Come creare l’atmosfera hygge

Per arredare una casa in perfetto stile hygge di primavera, per prima cosa dovete prediligere materiali quanto più naturali ed ecologici possibile come, ad esempio, legno, vimini, pietra, ecopelle, lana, lino e cotone. Le diverse texture di questi materiali renderanno il vostro nido estremamente confortevole, ma non basta solo questo. Ricordate sempre che lo scopo è ricreare un ambiente che comunichi felicità, benessere interiore e tranquillità.

Importantissima è l’illuminazione degli ambienti. Se in casa avete grandi finestre o balconi sfruttateli e non copriteli con pesanti e scuri tendaggi. Prediligente sempre colori tenui e chiari come il panna, il bianco, il beige o il rosa pallido che aiutano a far riflettere la luce proveniente dall’esterno all’interno delle stanze. State attente però a non rendere l’ambiente “asettico” troppo bianco e pallido. Il suggerimento è di usare candele, lampade e abat jour, bilanciando bene luci calde e fredde, per ricreare il calore di un sereno focolare domestico.

casa hygge
Credits @westwing @laredoute @yankeecandle

Fate entrare la primavera in casa

Il consiglio principale che possiamo darvi è quello di “far entrare la primavera in casa“, ma come fare? Acquistate fiori! Veri, finti… non importa: aggiungere dei fiori o delle piante da interno vi permetteranno di entrare maggiormente a contatto con la natura facendovi sentire immediatamente più rilassati.

Altra cosa che potete fare è cercare di rendere gli spazi “morbidi” con l’aggiunta di cuscini, tappeti, pouf e coperte soffici sempre cercando di prediligere colori neutri come beige e marroni: in questo modo avrete la perfetta casa in stile hygge pronta per l’arrivo della primavera.