Home » Se il giallo è il tuo colore preferito abbiamo una buona notizia per te!

Se il giallo è il tuo colore preferito abbiamo una buona notizia per te!

Significato colore giallo nell'abbigliamento - Modaeimmagine.it
Significato colore giallo nell’abbigliamento – Modaeimmagine.it

Qual è il significato del colore giallo nell’abbigliamento e cosa significa il fatto che amiamo indossarlo? Tutte le risposte! 

Ogni colore, infatti, ha un suo significato psicologico e spirituale, per cui le palette da noi preferite indicano moltissimo della nostra personalità e del nostro modo di relazionarci con gli altri.

Anche questo caldo e vivace colore, dunque, è in grado di rivelare moltissimo sul nostro carattere e anche sul nostro inconscio, dal momento che ha un simbolismo molto forte.

Se consideriamo anche che uno dei colori che quest’anno hanno dominato sulle passerelle di tutto il mondo è il Pantone Imperial Yellow, vale la pena scoprire a cosa è legata la preferenza di questo colore.

Oggi vogliamo dunque proporvi un piccolo viaggio alla scoperta del significato del colore giallo e su cosa dice di noi.

Significato del colore giallo, cosa dice del nostro carattere

Fin dall’antichità il colore giallo è stato associato ad una serie di requisiti caratteriali piuttosto importanti, come la spontaneità ma anche la giovinezza e la creatività nonché l’idealismo e la capacità di comunicare efficacemente.

Per questo, se ami particolarmente questo colore e il tuo guardaroba è pieno di abiti di giallo (anche a prescindere dalla sfumatura specifica), sappi che l’impressione che dai è quella di essere una persona a cui piacciono il brivido e le nuove avventure ma che è anche piena di interessi in ambito intellettuale. Sei inoltre particolarmente solare ed emani vera e propria gioia anche grazie alla tua estrema generosità.

Significato colore giallo nell'abbigliamento - Modaeimmagine.it
Significato colore giallo nell’abbigliamento – Modaeimmagine.it

Il giallo nella cultura: cosa rappresenta questo colore?

Come anticipato, il colore giallo è sempre stato investito di forti valori simbolici,  soprattutto perché si tratta di una tonalità molto vicina a quella dell’oro e del miele, entrambi considerati molto preziosi fin dall’antichità. Associato anche al sole, spiritualmente questo colore è accostato al chakra del plesso solare, sede della volontà e del potere.

Il giallo è anche associato al lato sinistro del nostro cervello, ovvero quello più logico e deputato a organizzare le informazioni. Infine nel feng shui il giallo è un potentissimo attrattore della fortuna e della prosperità, per cui si consiglia anche di utilizzarlo per l’arredamento.

Per quanto concerne invece il significato a livello inconscio il discorso si fa più complesso, dal momento che i sogni sono un amplificatore dei nostri pensieri e sentimenti. Sognare qualcosa di giallo però è spesso indice di un momento positivo: stiamo coltivando una grande speranza e siamo a un passo dal realizzarla.