Il Cady di seta è un tessuto prezioso la cui origine del nome significa “de-cadis” facendo riferimento alla città spagnola di Cadiz/Cadice.
Anticamente veniva utilizzato in ambito religioso, ma veniva sfruttato anche nella confezione di ampie palandrane con maniche lunghe, foderate di pelliccia, usate come mantelli dai benestanti.
È un tessuto double-face perché costituito da un doppio ordito ad alta densità di fili in seta greggia e da una trama in crespo a più capi intrecciati in raso da 8 puntato doppio..
Il tessuto risulta molto battuto, consistente, di mano rugosa da un lato e lucida ed uniforme dall’altro. Una della sue caratteristiche è la caduta perfetta.
Può essere realizzato anche in lana, cotone o rayon viscosa. Oggi il cady è disponibile in vari pesi e tinto in pezza in una gamma molto varia di toni. Viene abbondantemente utilizzato nella confezione dei più tradizionali abiti da sposa nella versione avorio o bianco candido.
Nella variante nera, il Cady è perfetto per tubini dalla linea scivolata accostata al corpo. È usato molto anche nei colori saturi per gli abiti da sera drappeggiati, con scolli a goccia e dai tagli particolari.