Il Whipcord è un tessuto molto simile alla gabardine, ma più pesante e robusto, composto da filati ritorti in lana pettinata o cotone mouliné o jaspè con effetto d’ordito che forma costine diagonali molto rilevate e inclinate.
La sua trama, che funge da riempimento, può essere visibile tra le costole sul lato destro. Talvolta può essere addizionato con piccole percentuali di rayon che rendono la sua consistenza più morbida. Talvolta realizzato con fili di poliestere, trova il suo aspetto pronunciato delle nervature intensificate.
Il whipcord si distingue dal covercoat per avere lo stesso effetto ma più rasato.
Ha una struttura molto compatta e battuta, tessuta a saia, particolarmente resistente e un po’ rustica, talvolta impenetrabile alle cuciture dell’ago. È un tessuto anti-piega, che offre un ottima resistenza termica e sopporta bene i ripetuti lavaggi.
Viene da se quindi che questo sia un tessuto estremamente adatto per la confezione di abiti da lavoro e uniformi.
Il termine whipcord è composto da whip (frusta) e cord (corda) e letteralmente significa “corda per frusta”, un cavo fortemente ritorto o intrecciato, a volte usato dai cavalieri, durante la guida, per infliggere frustate ai cavalli.
Puo’ essere lavorato in tinta unica o come striscia o diagonale a due colori. La tecnica, una variante del mihimo giapponese, è eseguita da due intrecciatrici disposte frontalmente una all’altra che, dopo aver assicurato un capo del lavoro a un supporto parallelo al terreno, si lanciano contemporaneamente i gomitoli tenuti nelle rispettive mani destre. Una volta recuperati, si fa lo stesso con quelli nelle mani sinistre.
Il tessuto whipcord viene generalmente preferito nelle tonalità autunnali, in versione lana da 16 a 18 once o da 9 a 12 once.
Il suo utilizzo più diffuso è certamente quello per capi da esterno come giacconi e soprabiti.
La celebre “weekender jacket” è il modello di giacca da esterno, munito di numerose tasche
per contenere ogni necessità, destinata a cacciatori e pescatori, esploratori, marinai e minatori, ma si presta ugualmente bene, per i suoi dettagli tecnici, anche per il tempo libero in città.