Lo Chambray è un tessuto realizzato con cotone puro ad armatura a tela, composto da fili blu indaco in ordito e fili bianchi in trama.
Questa tecnica è capace di creare un effetto “melangiato” o diversamente la sua trama può ricordare un motivo a piccoli scacchi. Il suo nome deriva dalla città francese di Chambray dove originariamente veniva prodotto; la sua produzione si limitava prettamente alle
tonalità scure, indirizzate all’utilizzo nelle divise da lavoro. I colori scuri potevano infatti facilmente dissimulare lo sporco e le macchie.
Per anni fu definita “tela spazzino” proprio per il suo utilizzo su grembiuli e camicioni usati per la pulizia delle strade.
Il suo aspetto è morbido e cascante, nonostante sia una tela piuttosto resistente, che trova impiego infatti nella realizzazione di capi estivi come camicie e chemisier.
Questo tessuto versatile dona un allure ingenua, fresca e piacevole, che troviamo spesso nelle tonalità pastello di verdi e azzurri, nel confetto dei rosa e delicata dei gialli.