Cioccolato a Dieta: non superare questa dose e goditelo tutti i giorni
Non rinunciare a qualche peccato di gola solo perché sei a dieta: potrai mangiare anche il cioccolato, nella giusta dose.
Le diete, per quanto possano essere pensate per migliorare la salute di una persona, non devono essere concepite come una rinuncia, non devono prevedere un’alimentazione restrittiva.
Chi ha bisogno di perdere molti chili, spesso, tende a eliminare tutti gli alimenti golosi dalla tavola, vivendo il periodo di dieta come una costrizione, una privazione. Questo, però, non fa altro che rendere più difficile seguire un piano alimentare sano ed equilibrato.
Di tanto in tanto, infatti, sarebbe consigliato concedersi qualche sfizio in più. Il cioccolato, ad esempio, non deve essere visto come un nemico capitale, bensì come un alleato, se consumato nelle giuste quantità. Scopriamo insieme qual è la dose giusta da consumare ogni giorno, senza sensi di colpa.
Il cioccolato amico della dieta
Tra tutte le varietà di cioccolato in commercio, quello fondente è il più indicato all’interno di una dieta e per un’alimentazione sana. Questo, infatti, contiene una percentuale molto alta di cacao e una inferiore di zucchero. I flavonoidi, che si trovano nel cacao, ma anche nel vino rosso, negli agrumi, nei frutti di bosco e nel thè, sono antiossidanti naturali che aiutano a controllare i livelli del colesterolo, prevenendo malattie cardiovascolari.
Tra il cioccolato bianco, quello a latte e quello fondente, dunque, è da preferire quest’ultimo che, in una tavoletta da 100 grammi, contiene circa 50/60 mg di flavonoidi. Ovviamente, se sei a dieta, non puoi consumare un’intera tavoletta nell’arco di una giornata, ma ci sono delle dosi che dovresti rispettare.
La porzione perfetta di cioccolato fondente in un giorno
La porzione di cioccolato ideale da consumare nell’arco di una giornata è di 30 grammi. Potrai concederti una dolce pausa, con qualche quadratino di cioccolato con almeno il 75% di cacao.
L’importante è scegliere un cioccolato più fondente possibile, a seconda anche dei gusti personali e assumerlo con moderazione, senza farsi trasportare dalla gola. Un po’ di cioccolato al giorno non ha mai fatto male a nessuno, quindi non eliminarlo da tavola solo perché sei a dieta. Cerca, tra gli scaffali del supermercato, il prodotto con le proprietà migliori, perché la qualità deve essere sempre alla base di ciò che mangi. Assumere, di tanto in tanto, del cioccolato, non comprometterà il tuo stile di vita sano in alcun modo.