Twill è un termine che deriva dalla parola “two” (due) e viene utilizzato per indicare genericamente un’armatura diagonale.
E un tipico tessuto in seta, ma anche in cotone e in lana, dall’armatura disposta a saia 2/2, caratterizzatala cui caratteristica è greggia e a trama più marcata, in modo che la diagonale possa emergere.
Utilizzando un finissaggio opacizzante il twill si trasforma in “surah”, tessuto usato nella cravatteria, nei foulard e nelle sciarpe.
Il twill è perfetto per la confezione di camicette femminili ed accessori, tessuto sulla quale è possibile stampare grafiche colorate.
Il twill spesso, a otto bave, fa da supporto base alle cravatte della linea Hermès, mentre il twill gommato, ottenuto immergendo il tessuto in un bagno di appretto a base di gomma, era il tessuto prediletto nelle passate collezioni di Ferragamo, dove ricordiamo le cravatte stampate in “all over” a motivi animali.
Nella sua versione in cotone stampato, con un finissaggio di leggera garzatura sul rovescio, il twill viene utilizzato nella camiceria da uomo e nella pigiameria da bambino.