Benessere

Se le tue unghie sono così c’è un problema nella tua dieta!

Cosa significano i segni sulle unghie? – Modaeimmagine.it

Le unghie con i segni bianchi possono indicare carenze alimentari, ecco come interpretare i loro segnali.

Sono cinque i segni che indicano una carenza di alcune sostanze che sono necessarie al corpo per stare bene e uno di questi si manifesta proprio sulle unghie.

Se stai seguendo un’alimentazione varia ed equilibrata significa che nella tua dieta sono inclusi tutti i macronutrienti fondamentali per il tuo organismo, ovvero proteine, grassi e carboidrati nella corretta percentuale.

In particolare, è preferibile scegliere proteine vegetali piuttosto che animali per ottenere i massimi benefici, soprattutto a causa del fatto che un eccesso di proteine di origine animale nella dieta possono causare patologie a carico del fegato e dell’apparato circolatorio.

Le proteine di origine animale sono contenute nella carne, nel pesce e delle uova, mentre quelle di origine vegetale si trovano principalmente nei legumi.

Alimentazione corretta per benessere e bellezza

Al contrario di quello che si può pensare, lo stile alimentare vegano e vegetariano non provoca carenze proteiche se non in rari casi. Ma qualunque sia la tua alimentazione è importante saper riconoscere i segnali che il corpo invia per indicare una scarsa assunzione di proteine.

Se noti uno dei 5 segni indicati di seguito aumenta le proteine nella dieta:

  • stanchezza eccessiva e senza motivi reali
  • affaticamento, mancanza di resistenza agli sforzi
  • pelle screpolata e secca
  • capelli sottili e deboli, che si spezzano facilmente e cadono in grandi quantità
  • segni bianchi e solchi sulle unghie, soprattutto in senso orizzontale (più ampie sono le macchie e più profondi sono i solchi, più è grave la mancanza di proteine).
Modaeimmagini.it

Cosa succede se non aumenti le proteine nella dieta

Se le proteine sono carenti si verifica un calo significativo delle masse muscolari, ti senti senza forze o non riesci a svolgere le normali attività quotidiane con energia sufficiente. Ti stanchi anche più in fretta e non riesci a sostenere sforzi fisici per molto tempo. Molte persone tendono ad attribuire questi segnali a “un periodo in cui si è particolarmente stanchi” ma spesso non è così.

Se, oltre ai sintomi appena elencati, senti spesso fame tra un pasto e l’altro, significa che il tuo corpo esaurisce i carboidrati velocemente e non ha a disposizione proteine a sufficienza per continuare a generare l’energia che gli occorre. Per questo motivo il consiglio è di integrare proteine principalmente attraverso cibi di origine vegetale, evitando di aumentare la quantità di carne (soprattutto di carne rossa) consumata durante i pasti settimanali.