Home » Se le tue unghie sono così c’è un problema nella tua dieta!

Se le tue unghie sono così c’è un problema nella tua dieta!

problemi unghie cause
Cosa significano i segni sulle unghie? – Modaeimmagine.it

Le unghie con i segni bianchi possono indicare carenze alimentari, ecco come interpretare i loro segnali.

Sono cinque i segni che indicano una carenza di alcune sostanze che sono necessarie al corpo per stare bene e uno di questi si manifesta proprio sulle unghie.

Se stai seguendo un’alimentazione varia ed equilibrata significa che nella tua dieta sono inclusi tutti i macronutrienti fondamentali per il tuo organismo, ovvero proteine, grassi e carboidrati nella corretta percentuale.

In particolare, è preferibile scegliere proteine vegetali piuttosto che animali per ottenere i massimi benefici, soprattutto a causa del fatto che un eccesso di proteine di origine animale nella dieta possono causare patologie a carico del fegato e dell’apparato circolatorio.

Le proteine di origine animale sono contenute nella carne, nel pesce e delle uova, mentre quelle di origine vegetale si trovano principalmente nei legumi.

Alimentazione corretta per benessere e bellezza

Al contrario di quello che si può pensare, lo stile alimentare vegano e vegetariano non provoca carenze proteiche se non in rari casi. Ma qualunque sia la tua alimentazione è importante saper riconoscere i segnali che il corpo invia per indicare una scarsa assunzione di proteine.

Se noti uno dei 5 segni indicati di seguito aumenta le proteine nella dieta:

  • stanchezza eccessiva e senza motivi reali
  • affaticamento, mancanza di resistenza agli sforzi
  • pelle screpolata e secca
  • capelli sottili e deboli, che si spezzano facilmente e cadono in grandi quantità
  • segni bianchi e solchi sulle unghie, soprattutto in senso orizzontale (più ampie sono le macchie e più profondi sono i solchi, più è grave la mancanza di proteine).
Unghie e alimentazione
Modaeimmagini.it

Cosa succede se non aumenti le proteine nella dieta

Se le proteine sono carenti si verifica un calo significativo delle masse muscolari, ti senti senza forze o non riesci a svolgere le normali attività quotidiane con energia sufficiente. Ti stanchi anche più in fretta e non riesci a sostenere sforzi fisici per molto tempo. Molte persone tendono ad attribuire questi segnali a “un periodo in cui si è particolarmente stanchi” ma spesso non è così.

Se, oltre ai sintomi appena elencati, senti spesso fame tra un pasto e l’altro, significa che il tuo corpo esaurisce i carboidrati velocemente e non ha a disposizione proteine a sufficienza per continuare a generare l’energia che gli occorre. Per questo motivo il consiglio è di integrare proteine principalmente attraverso cibi di origine vegetale, evitando di aumentare la quantità di carne (soprattutto di carne rossa) consumata durante i pasti settimanali.