Home » Fare gli addominali fa dimagrire? È il momento di sfatare una bufala

Fare gli addominali fa dimagrire? È il momento di sfatare una bufala

fare gli addominali
Dimagrire facendo gli addominali? – modaeimmagine.it

Fare gli addominali fa dimagrire? Vi spieghiamo perché non funziona e vi diciamo cosa bisogna fare.

Dimagrire facendo gli addominali? No, non si può o meglio, fare gli addominali può aiutarvi a dimagrire, ma come qualsiasi altra attività fisica, ma purtroppo non basta.

Se avete intenzione di perdere un po’ di centimetri, fare serie e serie di addominali non aiuta ad eliminare il grasso nella zona della pancia, anzi esagerare con questo esercizio potrebbe causarvi dei problemi andando a sovraccaricare la parte bassa della schiena.

Certamente fare gli addominali è utile per rinforzare i muscoli dell’addome, ma per dimagrire e far sì che venga bruciato il grasso in eccesso nella zona della pancia, bisogna associare questo esercizio ad altri in una giusta routine di allenamento.

Importantissima è anche l’alimentazione: potete fare qualsiasi esercizio per dimagrire la pancia, ma se poi mangiate patatine fritte e hamburger tutti i giorni, allora gli sforzi fatti in palestra non vi serviranno a nulla. Vediamo cosa bisogna fare.

Quali sono gli esercizi utili per dimagrire?

Come abbiamo detto, fare soltanto gli addominali non vi farà dimagrire la pancia. Ricordate che anche se sentite i muscoli bruciare, dopo aver fatto gli esercizi, il dimagrimento non è localizzato nella zona, ma quando dimagrite, è tutto il corpo a “sfinarsi”. Dovete sapere, inoltre, che proprio fare gli addominali è tra gli esercizi che consumano il minor quantitativo di calorie e di grasso sotto cutaneo.

Ma quali esercizi bisogna fare? Innanzitutto, per dimagrire bisogna fare attività fisica costantemente, qualsiasi sia lo sport o la disciplina che si vuole intraprendere. In questo moto il vostro metabolismo si attiverà e inizierete a bruciare calorie e grasso in eccesso. Per dimagrire, vi consigliamo di praticare attività cardiovascolari e di resistenza cercando di alternarle: dovreste allenarvi dalle 3 alle 5 volte a settimana per ameno 30 minuti per poter iniziare a notare dei miglioramenti. Se andare in palestra proprio non vi piace, potete anche fare delle belle camminate a ritmo sostenuto per attivare il metabolismo e iniziare a smaltire calorie.

fare gli addominali
modaeimmagine.it

Fare una dieta sana ed equilibrata

La prima raccomandazione è di seguire una dieta sana ed equilibrata in abbinamento alla vostra routine di allenamento, altrimenti, come abbiamo già detto, tutti i vostri sforzi saranno vani e non solo fare gli addominali, ma anche tutti gli altri esercizi diventeranno inutili.

La prima cosa da fare è eliminare (o evitare) il consumo di alcolici, bibite gasate e troppo zuccherate, dolci e troppi carboidrati. Di solito chi fa molta attività fisica e vuole perdere un po’ di peso, si dà a diete iper proteiche o chetogeniche, ma il nostro consiglio è di avere un’alimentazione completa e variare molto con gli alimenti. Bevete tanta acqua e mangiate tanta frutta e verdura anche in forma di frullati di verdure super energici e nutrienti e detox, magari da portare con voi durante una bella camminata, per aiutarvi a sgonfiare la pancia.