Home » La crema solare dell’anno scorso è ancora buona? Lo capisci solo così

La crema solare dell’anno scorso è ancora buona? Lo capisci solo così

donna con crema solare
Come capire se la crema solare è ancora buona – modaeimmagine.it

Ci sono alcuni dettagli che vi faranno capire subito se la crema solare è ancora utilizzabile. Scopriamoli insieme.

Al contrario di ciò che molti possono pensare, anche la crema solare scade. Proprio così, ma ci sono dei segnali dai quali si può chiaramente capire se il prodotto, nonostante sia scaduto da poco, sia ancora utilizzabile.

La crema solare, come ben sappiamo, è uno dei prodotti estivi più comuni ed utilizzati anche se si tende un po’ a sottovalutarla, oppure, nonostante la si utilizzi da anni, ancora non la si applica nel modo giusto.

Insomma, sono tante le variabili che possono determinare l’efficacia di una crema solare, e la scadenza è proprio una di queste. Quest’ultima può essere presente da qualche parte sull’etichetta, ma potreste non accorgervene perché può sembrare un po’ diversa dalle date di scadenza a cui siete abituati vedere degli alimenti.

Inoltre, si consiglia di dare un’occhiata alla scadenza ancora prima dell’acquisto, in modo che siate sicuri che la crema solare funzioni. Ma a prescindere dalla scadenza, ci sono alcuni fattori che ci possono far capire se il suddetto prodotto sia o meno utilizzabile.

Come capire se la crema solare sia o meno buona

Le date di scadenza delle creme solari hanno forme diverse e a volte sono un po’ difficili da decifrare. Alcune sono scritte in modo chiaro e diretto in luoghi come il fondo del contenitore, mentre altre sono impresse sulla parte superiore come una serie di numeri, che spesso non sono così decifrabili.

Purtroppo non tutte le creme solari hanno una data di scadenza e in questo caso, secondo gli esperti, la validità è di circa tre anni dall’acquisto, se ovviamente non sono state già utilizzate. Infatti, a prescindere da ci che vi hanno detto amici e famigliari, una crema solare aperta non dovrebbe essere utilizzata l’estate successiva. Anche quando si tratta di una crema nuova, se non viene conservata bene, può rovinarsi.

crema solare
Come capire se la crema solare è ancora buona – modaeimmagine.it

I campanelli d’allarme

Se non riuscite a ricordare quando avete acquistato la protezione solare e non c’è una data stampata sopra, si consiglia di buttarla via, poiché non potete essere sicuri della sua validità o se ha subito danni ambientali che ne hanno ridotto la durata. Oltre a questo, ci sono alcuni segnali ai quali dovreste prestare attenzione come l’odore, il colore e la consistenza.

Se l’odore risulta più forte e sgradevole, significa che è giunta l’ora di rimuovere dal vostro armadietto la crema solare. La stessa logica deve essere applicata al colore. A causa della luce del sole, il prodotto potrebbe assumere una tonalità più giallastra rispetto a quella iniziale. Anche in questo caso, la crema va buttata via. Se il prodotto sembra essere diventato grumoso, allora è arrivato il momento di sostituirlo.