Home » Perché i mascara hanno scovolini diversi? Dipende dal risultato che vuoi ottenere: ecco la guida definitiva!

Perché i mascara hanno scovolini diversi? Dipende dal risultato che vuoi ottenere: ecco la guida definitiva!

donna con mascara
Tipologie di scovolino di mascara – modaeimmagine.it

Ti sei mi chiesta quale fosse il mascara più adatto a te e alle tue esigenze? A quanto pare è tutta questione di scovolino. 

Quando si ha a che fare con i prodotti make up, generalmente ci si concentra sulla formula, dai fondotinta opachi agli ombretti pigmentati, insomma c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Ma questo non vale per uno dei prodotti più comuni e amati dalla donne: il mascara.

Infatti per ottenere l’effetto che si desidera è necessario fare affidamento sul tipo di scovolino. Per molte non è una novità, ma esistono diverse forme di scovolino, ciascuna delle quali è in grado di farvi ottenere un risultato differente.

La maggior parte dei mascara è composta da una miscela piuttosto semplice di pigmento nero, polimero, olio o cera addensante e conservanti. Naturalmente esistono differenze tra le varie marche e possono influenzare la tenuta e l’effetto finale del prodotto, ma la maggior parte dell’effetto deriva dalla forma e dal materiale di cui è fatto lo scovolino.

Se magari non riuscite ad ottenere il look desiderato con il mascara che state utilizzando, molto probabilmente la forma dello scovolino non è quella adatta a voi.

Ad ogni scovolino il suo look

Esistono svariati modelli di scovolino, ognuno dei quali vi garantirà un determinato effetto finale. Partiamo da uno dei più comuni, lo scovolino in silicone. Perfetto per coloro che si trovano alle prime armi e non vogliono rischiare di conficcarsi lo strumento nell’occhio. Questa particolare forma predilige ciglia morbide e voluminose rispetto ad un’applicazione separata e precisa.

Lo scovolino affusolato invece  caratterizzato da delle setole corte in punta che si allungano gradualmente, creando una forma quasi ad albero di Natale. Questo particolare mascara cattura gli angoli interni degli occhi con le setole più corte, dove verrà depositata meno prodotto, lasciandone invece di più nell’angolo esterno. Ideale se avete poco tempo per realizzare il perfetto cat eye. Inoltre, avendo setole più dure rispetto ad uno scovolino morbido, non lascerà grumi.

mascara nero
Tipologie di scovolino di mascara – modaeimmagine.it

Il mascara perfetto per i tuoi bisogni

Se siete amanti del piegaciglia e preferite mantenere la tenuta per tutta la giornata, allora lo scovolino curvo è quello fa per voi. Se utilizzato in modo corretto, può allungare le vostre ciglia consolidando il lavoro fatto in precedenza dal piegaciglia. Inoltre, grazie al fatto di essere sottile, riuscirà a lavorare di precisione, limitando quindi il numero di possibile sbavature. In alternativa, c’è lo scovolino a clessidra, che come si può dedurre dal nome presenta setole più lunghe nella parte superiore e inferiore, le quali creano la tipica forma a clessidra. Con questo otterrete ciglia voluminose e un risultato uniforme. Quindi è consigliato soprattutto a color che hanno ciglia più sottili o rade.

Per chi desidera invece un look separato e senza grumi, allora deve puntare su uno scovolino a forma di pettine. Si tratta di un modello disponibile in varie forme e dimensioni, ma la caratteristica che accomuna ciascuno di loro riguarda la presenza di setole di gomma più dure che rivestono un lato della spazzola. Se vi capita di pettinare o separare le ciglia dopo aver applicato il mascara, questo può aiutarvi a ridurre il numero di passaggi nella vostra routine make up. Questi mascara però prediligono la lunghezza piuttosto che il volume.