Basta attacchi di fame! Così li tieni sotto controllo, eviti di gonfiarti e non rovini la dieta! Provali!
Attacchi di fame: a cosa sono dovuti e come fare per contenerli? Ecco qualche piccolo consiglio utile.
Se spesso sei preda di attacchi di fame incontrollati, sei nel posto giusto. Oggi, infatti, ti daremo qualche dritta per correggere alcune cattive abitudini che possono portarti ad aprire il frigorifero più spesso del solito.
La cosa più fastidiosa degli attacchi di fame è quella brutta sensazione di gonfiore addominale e di bruciore allo stomaco che viene subito dopo una grande abbuffata, spesso accompagnati da un senso di nausea.
Questo accade perché quando si è preda di attacchi di fame, molto spesso non prestiamo nemmeno attenzione a cosa stiamo ingurgitando per placare il forte senso di vuoto allo stomaco.
A tutti è capitato di avere dei periodi in cui, anche in momenti strani della giornata, la voglia di sgranocchiare qualcosa di dolce o di salato è davvero troppo forte e spazzoliamo tutto ciò che troviamo in casa, ma come far per tenere gli attacchi di fame sotto controllo?
Attacchi di fame: cosa fare per controllarli
Sappiamo quanto sia difficile resistere agli attacchi di fame, anche perché sono totalmente inattesi e arrivano anche nei momenti meno opportuni. Quello che possiamo fare è tentare di capire a cosa sono dovuti. Uno dei principali problemi è una cattiva alimentazione che può causare carenze alimentari, come ad esempio carenza di sodio.
La prima cosa da fare, quindi, è cercare di non saltare mai i pasti, soprattutto la colazione che spesso non viene fatta da moltissime persone e cercare di avere una dieta molto variegata e ricca di frutta e verdure. Se ti viene un improvviso attacco di fame, invece di cedere alla voglia di dolci o di patatine in busta, potresti sgranocchiare del finocchio fresco che può aiutarti ad eliminare la sensazione di fame ed ha anche un’azione detox. Anche la disidratazione può causare attacchi di fame improvvisi, per questo motivo dovresti provare a bere un bel bicchiere di acqua a temperatura ambiente per evitare di cedere ad abbuffate fuori orario e mantenerti ben idratata.
Prenditi una vacanza e riposati
Molto spesso, invece, gli attacchi di fame arrivano a causa dello stress o della noia. Quante volte è capitato che per sfogare lo stress di una brutta giornata lavorativa, siamo tornate a casa, abbiamo aperto il frigo e mangiato tutto quello che c’era? Lo stesso capita anche quando siamo annoiate. Per ammazzare il tempo il languorino per qualcosa di sfizioso spunta sempre, ma come fare?
Prima di tutto, se siamo in vacanza, stacchiamo da tutti quelli che sono i brutti pensieri e i problemi e cerchiamo di riempire il nostro tempo con attività rilassati e che ci piace svolgere. Lo stesso consiglio è possibile seguirlo anche a casa: possiamo dedicarci allo yoga o alla meditazione, ma anche alla lettura se ci fa sentire bene. Occupare il tempo con qualcosa che ci piace fare, può aiutarci a stare più rilassate e aiuta ad attenuare la voglia di aprire il frigorifero. Infine, dobbiamo cercare di riposare: anche dormire poco e male può portarci a mangiare di più per farci sentire più sveglie e attive, per questo motivo è importante avere un sonno di qualità.