Home » I tacchi ti fanno male? Ecco i rimedi che ti salvano una serata e ti evitano brutte figure!

I tacchi ti fanno male? Ecco i rimedi che ti salvano una serata e ti evitano brutte figure!

Tacchi alti
Tacchi alti come indossarli senza dolore-credits: modaeimmagine.it-modaeimmagine.it

I tacchi ti piacciono, ma tutte le volte che li indossi, ti ritrovi con i piedi doloranti? Ecco i rimedi che salveranno le tue serate e ti eviteranno brutte figure.

Ah, i tacchi alti, croce e delizia di noi donne. Inutile dirlo: sono il sogno proibito di tutte (o meglio, della maggior parte di noi), ma poche, anzi, pochissime riescono a indossarli con disinvoltura ed eleganza.

Eppure è quasi impossibile resistere al loro richiamo, perché i tacchi, oltre ad aggiungere quei centimetri in più alla nostra statura (soprattutto se non siamo alte come le modelle di Vogue), ci fanno apparire più slanciate e, inoltre, ci rendono ancora più femminili e sexy.

Hanno però anche un “contro”: se non siamo abituate a indossarli, oppure Madre Natura non è stata generosa con noi e ci ha dato dei piedi piatti (anziché con il giusto arco per poterci salire senza provare eccessivo disagio), dopo un po’ i tacchi possono fare male e trasformare una serata con le amiche, o peggio ancora con il nostro partner, in un incubo a occhi aperti e dove, oltre a lamentarci continuamente del dolore, sembriamo a delle ubriache che non riescono più a stare in piedi. E con l’unico desiderio di tornare a casa unicamente per toglierceli e immergere i nostri poveri piedi doloranti in una bacinella d’acqua calda.

Per fortuna che, anche in questo casi, esistono dei rimedi che possono aiutarci a indossare i tacchi alti senza stress e, soprattutto, a salvare le nostre serate e a impedirci di fare brutte figure. Ecco i più conosciuti e che funzionano.

Tacchi alti: i rimedi per renderli più comodi

Rinuncia a un po’ di altezza in favore del comfort. Ti sei innamorata di un paio di scarpe con il tacco, ma sai che il tacco a spillo 12 non va d’accordo con i tuoi piedi? Niente panico: i calzolai e, più in generale, i negozi che si occupano di riparare le scarpe, sono anche in grado di accorciare i tacchi o di renderli più confortevoli. Altrimenti, se sei ancora alle “prime armi”, opta già in fase di acquisto per un paio di scarpe con il tacco 5 e prova a esercitarti prima con loro. Una volta che ti sentirai sicura, potrai passare a quello da 8 e, successivamente e se te la senti, a quello assassino da 12. In fondo, quando abbiamo iniziato a imparare a nuotare, non siamo andate subito nella piscina olimpionica, ma abbiamo cominciato dalla piscina di plastica per i bambini nel nostro giardino. Ecco, la stessa regola vale anche per i tacchi alti.

Opta per le scarpe con la zeppa. Hai i piedi piatti oppure le dita larghe, ma non vuoi rinunciare a un po’ di altezza in più e, inutile dirlo, ami i tacchi alti? Purtroppo, a causa della tua condizione, qualsiasi scarpa più alta di 6 centimetri può farti male. Esiste però una soluzione: le scarpe con le zeppe e con il plateau alto, che in questo periodo stanno tornando di moda. Oltre a essere disponibili in una vasta gamma di colori e di modelli, queste scarpe hanno il grande vantaggio di essere molto comode…e sono anche bellissime, quindi perché non provarle?

scarpe con zeppa
scarpe con zeppa-credits: modaeimmagine.it-modaeimmagine.it

Tacchi alti: le regole d’oro per mantenere i piedi in salute

Stai per uscire? Metti dei cerotti sulle aree critiche. Se stai per uscire, e non vuoi rinunciare a mettere i tuoi tacchi preferiti, prova a mettere dei cerotti sulle zone “critiche” e che pensi possano essere soggette a vesciche o farti male. Qualche esempio? Il tallone e le dita dei piedi. Oltre a questo, se a farti male è la pianta del piede, potresti prendere anche in considerazione l’idea di usare delle solette in spugna o imbottite, che hanno il grande vantaggio di rendere la camminata più confortevole.

Il cinturino è una sicurezza in più. Se le scarpe sembra che stiano per scivolare via da un momento all’altro, non sarai mai comoda. Inoltre i tuoi piedi potrebbero dover fare uno sforzo extra per mantenerle in posizione, portandoti altro dolore. C’è però un rimedio che puoi adottare: se hai i piedi stretti, o fai fatica a camminare con i tacchi “convenzionali”, prova un paio di scarpe con il tacco con il cinturino alla caviglia per avere una sicurezza in più.