Home » Autostima femminile | 4 consigli per allenarla ogni giorno e sentirti una persona nuova

Autostima femminile | 4 consigli per allenarla ogni giorno e sentirti una persona nuova

autostima femminile - modaeimmagine.it
Come migliorare l’autostima femminile – Modaeimmagine.it

Come migliorare l’autostima femminile con 4 consigli che riusciranno a darti più fiducia in te stessa.

Per le donne, rispetto, agli uomini, coltivare la propria autostima non è sempre facile anche a causa di fattori sociali e culturali che tendono a limitare le donne facendole sentire poco adeguate e maggiormente insicure.

Mancanza di fiducia e insicurezza, sia legata al corpo sia alle proprie capacità, non fanno altro che andare a minare la nostra autostima e questo, ovviamente, non farà altro che alimentare uno stato di frustrazione che andrà a coinvolgere ogni sfera del vivere quotidiano.

Cercare di migliorare la propria autostima femminile, quindi, vuol dire prendere consapevolezza di ciò che siamo e del nostro valore come persone, iniziando a credere maggiormente in noi stesse e nelle nostre capacità.

Ci sono diverse strategie che possiamo mettere in atto per aumentare l’autostima femminile e sconfiggere i giudici e i pregiudizi che vanno ad intaccare l’immagine che abbiamo di noi stesse. Oggi ne sveleremo 4 per aiutarti ad essere una donna forte e che non si lascia scoraggiare dai giudizi sul proprio aspetto fisico e capacità.

Autostima Femminile: 4 strategie per migliorarla

Per superare complessi di inferiorità che possono derivare da una mancanza di autostima e che possono causarci blocchi in ambito lavorativo e nelle relazioni con gli altri, dobbiamo cambiare il modo in cui valutiamo noi stesse provando ad essere più obbiettive: questo vuol dire che abbiamo bisogno di analizzare la nostra vita e stilare una lista di ciò che abbiamo o non abbiamo fatto, valutando poi in modo positivo e dandoci meriti per i traguardi raggiunti, in modo tale che la nostra autostima femminile possa aumentare riuscendo a portare a termine anche gli obiettivi non ancora raggiunti.

Pensare positivo è un’altra utile strategia che può aiutarci a migliorare la nostra autostima femminile, questo ovviamente non vuol dire che dobbiamo sempre pensare che tutto andrà per il verso giusto e restare lì in attesa del miracolo, ma cerchiamo di cogliere il lato buono anche da una situazione negativa, analizzato gli aspetti negativi e cercando di reagire alle situazioni, in questo modo eviteremo di cadere nel vittimismo chiudendoci nello sconforto e sentendoci ancora più insicure e incapaci.

migliorare autostima femminile - modaeimmagine.it
Modaeimmagine.it

Non badare al giudizio degli altri

Nella società della “performance” in cui ci troviamo a vivere, come sappiamo, il corpo della donna viene molto spesso criticato e giudicato in primis per la sua bellezza, per questo motivo, soprattutto in una società in cui il valore delle persone viene giudicato solo dall’aspetto fisico, per evitare che la nostra autostima femminile si abbassi maggiormente, una strategia utile consiste nello stilare una lista di tutto ciò che apprezziamo di noi stesse, in modo tale da andare a rileggerla nei momenti di sconforto e vedere che non siamo affatto male, in questo modo impareremo ad amarci riuscendo ad avere un rapporto migliore anche con il nostro corpo.

Infine, dobbiamo allottare le negatività. In che modo? Allontanando persone negative che spesso, tramite commenti che possono ferirci in riferimento al nostro aspetto fisico, alla nostra intelligenza o capacità non fanno altro minare la nostra autostima femminile. Cerchiamo di non reagire in modo passivo ai giudizi esterni: prendiamo tutto ciò che è negativo e cerchiamo di ribaltare quel giudizio in modo attivo, ovvero rispondendo a tono se sappiamo che il commento non è veritiero sulla nostra persona.