Home » Occhi castani, quando li trucchi se trascuri questo dato commetti un grave errore: li svalorizzi troppo

Occhi castani, quando li trucchi se trascuri questo dato commetti un grave errore: li svalorizzi troppo

Occhi castani
Occhi castani: l’errore make up da non fare se non vuoi svalorizzarli-modaeimmagine.it

Hai gli occhi castani e ne vai molto orgogliosa? Ecco come non truccarli: se commetti questo errore, rischi di svalorizzarli.

Caldi e avvolgenti, gli occhi castani sono considerati (erroneamente) meno attraenti rispetto agli occhi azzurri e agli occhi verdi. Eppure sono i più diffusi tra la popolazione mondiale e, le persone che li hanno, vengono viste come persone affidabili e sincere.

I vantaggi però non finiscono qui: a differenza degli occhi azzurri, degli occhi verdi e degli occhi grigi, gli occhi castani sono anche più facili da truccare. Ciò significa che hai a disposizione più sfumature di ombretto tra cui scegliere, dall’argento ghiaccio al fucsia, passando per l’oro e il marrone chiaro.

Tuttavia c’è un dettaglio che non devi trascurare. Non solo: se commetti questo errore, rischi di svalorizzare i tuoi bellissimi occhi castani e di metterli in secondo piano.

Vediamo quale si tratta e quali sono, invece, i colori che si sposano alla perfezione con gli occhi castani.

Occhi castani: quali colori è meglio evitare

Se hai gli occhi castano scuro o tendenti al nero, evita gli ombretti troppo scuri, come il marrone e il nero, perché rischi di indurire in modo eccessivo il tuo sguardo. Inoltre, se sceglierai queste sfumature per gli ombretti, correrai anche un altro rischio: che i tuoi occhi “si perdano” in mezzo al marrone e al nero e non vengano messi in risalto come meriterebbero.

I tuoi occhi sono castano chiaro nocciola? In questo caso, oltre al marrone e al nero, dovrai evitare anche il rosso. L’ombretto rosso sta bene a pochissime, ad esempio alle donne con gli occhi verdi, mentre sulle altre crea l’effetto “malata” oppure “presa a pugni sul ring”. Attenzione anche al blu intenso, al giallo e all’arancione: questi colori vanno bene per creare degli accenti, ma se li userai su tutta la palpebra, rischierai di mettere in secondo piano i tuoi splendidi occhi castani.

Occhi castani colori no
Blu, giallo e arancione: meglio usarli solo come colori d’accento se hai gli occhi castani-modaeimmagine.it

Gli ombretti “sì” per gli occhi castani

Gli occhi castani, fatta eccezione con i colori che abbiamo citato sopra, come già detto stanno bene con tutti gli ombretti. Se sei un tipo da make up classico e non ti piacciono le tonalità troppo vivaci, per esempio, puoi optare per un ombretto color champagneorobronzo oppure grigio chiaro. Anche il bianco è una scelta ottimale per gli occhi castani, perché li fa sembrare più grandi.

Ti piacciono le tinte più decise e non hai paura di usare i colori pop? In tal caso sì all’azzurro ghiaccio, al verde menta, al viola iridiscente, al fucsia e al borgogna. Brillerai come una dea e non passerai inosservata, nemmeno nelle serate più speciali.