Cerimonia in autunno/inverno, basta gonne e vestiti: questo è il capo più elegante e chic che tu possa indossare
Sei stata invitata a una cerimonia che si terrà in autunno o in inverno? L’outfit perfetto è questo, e non si tratta di una gonna o dei “soliti” pantaloni. Sarai perfetta e non farai brutte figure.
I matrimoni in autunno o in inverno, così come le altre cerimonie importanti che si tengono in queste stagioni, hanno un fascino particolare. Tuttavia, a meno di non essere delle esperte di stile, sappiamo anche che possono dare più di una preoccupazione.
A cominciare dall’outfit. Se in primavera possiamo risolvere il tutto con un vestito lungo fino al ginocchio e in estate optare per una mise più sbarazzina, in autunno e in inverno molte di noi si ritrovano davanti all’armadio e a chiedersi: “E ora? Come mi vesto per il matrimonio della mia migliore amica? O per la cena di gala della mia ditta?”
Viste le temperature esterne, presentarsi in gonna o con indosso un vestito non è proprio il caso. Cosa scegliere quindi per essere eleganti e, nello stesso tempo, evitare di fare brutte figure (oppure rabbrividire per il freddo)?
Niente paura, perché oggi ti presenteremo un capo molto elegante e chic, che ti salverà letteralmente il look e che potrai indossare, in autunno così come in inverno, senza il rischio di trascorrere tutto il tempo a battere i denti oppure “incollata” vicino al primo riscaldamento disponibile.
Cerimonia in vista? Ecco cosa indossare durante l’autunno e l’inverno
Stiamo parlando della jumpsuit, conosciuta anche come tuta monopezzo, un capo d’abbigliamento che copre le gambe e le braccia e che, sì, può anche essere indossato nelle occasioni più formali! Pensata all’inizio per permettere ai paracadutisti di lanciarsi più comodamente dagli aeroplani, oggi la jumpsuit rappresenta un’aggiunta molto fashion per ogni armadio che si rispetti.
Può rivelarsi molto sofisticata, a patto di rispettare alcuni accorgimenti. Con ciò intendiamo che non dev’essere troppo “seria” da sembrare un vestito d’ufficio, ma nello stesso tempo nemmeno troppo appariscente da suscitare occhiatine imbarazzate dagli invitati. Un possibile “compromesso”? Una jumpsuit monocolore, senza fantasie (difficili da portare a un matrimonio) e in una tonalità che richiami la stagione. Per esempio, se il matrimonio si svolge in autunno, puoi optare per il verde bosco, l’ocra, il bordeaux o il beige. Se invece sei stata invitata per un evento formale che si terrà in inverno, scegli il blu reale, l’azzurro oppure il grigio tortora.
Jumpsuit: ecco come completare il tuo outfit
La jumpsuit sta già molto bene da sola, ma se desideri completare il tuo look con qualche accessorio, opta per dei gioielli piccoli e sobri. Per esempio, se hai scelto una jumpsuit bordeaux, potrebbe essere un’ottima idea completarla con gioielli in oro, che si sposano molto bene con questo colore.
Occhio anche alle scarpe. Vista la stagione, meglio sceglierne un paio chiuse. Per quanto riguarda la tonalità, puoi decidere se richiamare il colore degli accessori (per esempio, se hai scelto gioielli d’argento per completare una jumpsuit azzurra, opta per un paio di scarpe color argento), oppure della jumpsuit stessa. L’importante è che l’effetto sia armonioso, classico e chic.