Capelli setosi e forti, non servono prodotti costosissimi per averli: apri la dispensa, prendi questo e il gioco è fatto
Se desideri capelli forti e setosi, non ti resta che correre in cucina: questo semplice alimento trasformerà immediatamente il loro aspetto.
Una capigliatura folta, lucida e corposa rappresenta un ottimo biglietto da visita nelle relazioni con il prossimo, e dona inoltre un glow-up all’impatto estetico della sua proprietaria.
I capelli sono infatti associati da millenni alla femminilità e – a prescindere dal taglio cui decidiamo di sottoporli – se il loro aspetto è sano ne guadagna tanto l’autostima, quanto l’umore.
Durante i cambi di stagione, però, oppure in seguito ad alcuni eventi particolarmente stressanti, la chioma può perdere elasticità e vigore, e presentarsi al tatto e alla vista spenta e sfibrata. Per non parlare de trattamenti chimici aggressivi: una tintura non adeguata, così come le extensions, possono assottigliare la fibra capillare.
Potete però correre ai ripari con un rimedio casalingo di indubbia efficacia, ed alla portata di tutte le tasche… anzi, con ogni probabilità è già nella dispensa della vostra cucina!
Capelli forti e setosi, ecco come trattarli con della semplice maionese
Questa soluzione spopola da anni sui social, ma molte utenti appaiono ancora scettiche circa la sua efficacia. La maschera con la maionese sfrutta la combo di effetti benefici dell’uovo, base del condimento, e dell’olio di oliva utilizzato per emulsionare la crema. Se il primo, infatti, fornisce proteine e vitamine utili al rafforzamento dei capelli, il secondo apporta vitamina E ed acidi oleici che ne migliorano la struttura, rendendoli morbidi e lucenti.
Ecco dunque come sfruttare la maionese nel modo più efficace: basterà trasferire il composto in una ciotola da parrucchiera dopo aver lavato e tamponato in modo blando i capelli, e spennellarlo su tutte le lunghezze, ad eccezione delle radici e del cuoio capelluto. Una volta completata la procedura, potete dunque proseguire la vostra vasca rilassante, oppure dedicarvi ad attività a piacere: l’importante è lasciare l’impacco in posa per almeno 10 minuti. Al termine del tempo suggerito, potete quindi risciacquare la chioma con abbondante acqua (meglio se fredda, o al massimo a temperatura ambiente). È necessario poi controllare i capelli, e valutare come risultano al tatto: se uno shampoo non riesce ad eliminare la sensazione oleosa, possiamo procedere con uno ulteriore, senza però stressarli. Terminato il lavaggio, asciugateli come di consueto e procedete con lo styling che preferite.
Gli altri vantaggi della maionese
Sebbene non esistano evidenze cliniche circa l’efficacia della maionese nella cura dei capelli, questo rimedio veniva usato persino dalle nostre nonne per preservare la chioma in assenza di costosi prodotti industriali.
La maionese, in ogni caso, aiuta anche a mantenere l’elasticità del capello e ne riduce la porosità, nutrendolo intensamente ad ogni applicazione. Il trattamento, però, dovrebbe essere effettuato saltuariamente, ovvero non più di una volta al mese; in caso contrario, potrebbe infatti appesantire eccessivamente la capigliatura.