Home » Macchie di candeggina dai vestiti addio: il rimedio anti-disastri che in pochissimi conoscono

Macchie di candeggina dai vestiti addio: il rimedio anti-disastri che in pochissimi conoscono

macchie candeggina - modaeimmagine.it
Miglior metodo per eliminare le macchie di candeggina – Modaeimmagine.it

Vuoi scoprire come eliminare le macchie di candeggina? Ecco i rimedi migliori per non dover buttare i tuoi capi preferiti. 

Ti è caduta una macchiolina di caffè sul tavolo, hai preso la candeggina per rimuoverla e ti sei accorta di esserti macchiata la camicetta buona? Purtroppo questo è un piccolo incidente che può capitare a tutte noi, soprattutto se dobbiamo andare di fretta e non possiamo cambiarci.

Stare attente, non basta, perché come tutte sappiamo basta anche solo un piccolo spruzzo di candeggina che il colore va via. La candeggina, infatti, per il suo potere sbiancante e disinfettante, è uno dei prodotti per la pulizia della casa più utilizzato e apprezzato capace di rendere le superfici subito splendenti e brillanti eliminando efficacemente qualsiasi traccia di sporco.

Per questo motivo è sempre consigliato utilizzare indumenti già consumati e sciupati per effettuare le pulizie, soprattutto se si devono utilizzare prodotti aggressivi come la candeggina, così da non rischiare di rovinare capi d’abbigliamento e doverli buttare.

Se ormai il danno è stato fatto e il nostro abito preferito ha una bella macchia di candeggina in bella vista, non dobbiamo disperarci: è vero che la candeggina scolorisce i tessuti, ma le macchie di candeggina non sono impossibili da eliminare se utilizziamo i giusti rimedi.

Macchie di candeggina: ti spieghiamo come eliminarle

Le macchie di candeggiane possono variare in base al tessuto e al colore, ad esempi, su capi bianchi, le macchie possono risultare giallino/rosa, mentre su tessuti più scuri come il nero, possono variare dall’arancio al rosso, ma come fare quindi per eliminarle o almeno cercare di attenuare il pasticcio fatto?

Per prima cosa, consigliamo di trattare subito la macchia di candeggina senza aspettare troppo tempo. Se a macchiarsi è stato un capo bianco, possiamo subito immergerlo in una soluzione di acqua e aceto di vino bianco per almeno 10 minuti e poi procedere al lavaggio classico. In questo modo, le macchie di candeggina gialle si attenueranno moltissimo e non si noteranno più.

macchie candeggina rimedio - modaeimmagine.it
Modaeimmagine.it

Cosa fare con i colorati

La situazione di macchie di candeggina su tessuti colorati, è un po’ più complessa, perché la candeggia tende a “mangiare” il colore del capo e ripristinare lo stato originario è davvero difficile, ma è comunque possibile attenuare le macchie e rimediare al danno, così da non essere costrette a gettare il nostro vestit0 preferito.

Se la macchia di candeggina dovesse coprire una vasta zona del tessuto, possiamo anche pensare di tingere l’intero abito di un colore più scuro, ma se invece si tratta di piccolissime macchie, allora consigliamo di lavorare singolarmente per attenuarle, utilizzando penne e marker per tessuti che dovrebbero minimizzare le macchie causate dalla candeggina e non scolorirsi durante i normali lavaggi.