Home » Relazione tossica, se non sai come uscirne un consiglio preziosissimo per te | Così riprendi in mano la tua vita

Relazione tossica, se non sai come uscirne un consiglio preziosissimo per te | Così riprendi in mano la tua vita

relazione tossica - modaeimmagine.it
Come uscire da una relazione tossica – Modaeimmagine.it

Se sei in una relazione tossica, ti spieghiamo noi come uscirne: segui questi consigli per affrontare la situazione e migliorare la tua vita. 

Non è semplice rendersi conto di trovarsi in una relazione tossica, infatti, chi si trova a vivere una relazione disfunzionale, riesce solo dopo molto tempo a capire che nel rapporto con il proprio partner c’è qualcosa che non va.

Prima di tutto bisogna comprendere cosa significa la definizione di “relazione tossica”, da intendere come rapporto asimmetrico che si viene a stabilire tra due persone che non si sostengono a vicenda e dove si instaura una relazione di conflitto con l’altro cercando in tutti i modi di indebolirlo e ferirlo.

Spesso, con relazione tossica si fa riferimento ad abusi fisici, ma in realtà possono esserci anche relazioni in cui gli abusi sono di tipo psicologico e il nostro aguzzino fa di tutto per minare la nostra autostima, ingabbiandoci in un rapporto tossico e disfunzionale.

Per questo motivo oggi ti spiegheremo come riconoscere i segnali di un rapporto tossico e come farne per uscirne e riprendere in mano la tua vita: vediamo quali sono i campanelli d’allarme.

Relazione tossica: come riconoscerla

Se sei in una situazione di grande confusione, non stai bene con il tuo partner, ma non riesci a parlare con lui perché ogni occasione di confronto si trasforma in una vera e propria guerra, allora è il caso di capire se è soltanto un periodo non felice per entrambi che poi si va a ripercuotere sulla vostra relazione oppure se questi comportamenti stanno andando gradualmente verso un rapporto disfunzionale.

Se il tuo lui non si è assunto la responsabilità delle sue azioni dopo averti offesa, sminuita (percossa in alcuni casi) e averti fatto sentire incapace di provvedere a te stessa da sola, purtroppo sei nel pieno di una relazione tossica. Sappiamo che sia difficile troncare un rapporto soprattutto quando ci sono questi giochi di potere alla base messi in atto dal partner, ma a lungo andare questa situazione ti logorerà.

relazione tossica violenza - modaeimmagine.it
Modaeimmagine.it

I consigli per cercare di uscirne

Cosa fare quindi per uscire da una relazione tossica e ricominciare una nuova vita? Il primo passo è quello di ammettere di avere un problema con il proprio partner. Guardati intorno e se vedi di esser rimasta da sola e che il tuo lui ti ha privato delle amicizie e dei familiari per paura potessero farti notare prima i suoi abusi, allora chiudi i rapporti: il no contact è la prima strategia da adottare in questi casi.

Cerca di osservare la tua relazione nel modo più oggettivo possibile: vedrai che se riuscirai ad analizzare con fare distaccato, riuscirai a capire che sei in una relazione tossica e uscirne sarà molto più semplice per poter lavorare su te stessa, sulla tua autostima e non fidarti mai più di persone disfunzionali.