Termosifoni, pulirli sembra difficile ma non lo è: il metodo che ha salvato la vita a milioni di persone | In pochi lo conoscono
L’inverno sta arrivando e tra poco dovremmo accendere i termosifoni: oggi ti spieghiamo come avere termosifoni puliti con un metodo infallibile.
Anche se l’inverno sembra ancora lontano, date le temperature stranamente alte di questo autunno, tra poco arriverà il freddo e nelle case di tutti gli italiani si accenderanno i termosifoni, quindi è bene prepararsi in anticipo e darci alla loro pulizia.
Dopo tutti questi mesi di inutilizzo, infatti, sicuramente nei termosifoni delle nostre case si sarà accumulata ogni genere di sporcizia e con il calore, di certo non vogliamo che muffe, batteri e acari della polvere possano rendere l’aria irrespirabile oltre che a non permettere il corretto funzionamento dei nostri termosifoni.
Inoltre, anche se in funzione, i termosifoni dovrebbero essere puliti con frequenza, ma anche con i prodotti giusti in base alla tipologia e al materiale del termosifone.
Oggi ti spiegheremo come mantenere i termosifoni puliti grazie ad un metodo infallibile e davvero molto veloce, ma soprattutto ti guideremo nella pulizia step by step per farli durare più a lungo.
Termosifoni puliti: tutti gli step
Il primo step, potrà sembrare scontato, ma in realtà è bene ricordare di spegnere i termosifoni prima di pulirli e se sono ancora caldi o tiepidi, dobbiamo lasciarli prima raffreddare, altrimenti potremmo rischiare di rovinare il termosifone.
Per avere termosifoni puliti perfettamente, possiamo utilizzare anche uno spazzolino, soprattutto per gli angoli più stretti e difficili da raggiungere e, inoltre, grazie alle setole riusciremo a togliere anche lo sporco più incrostato.
Il metodo infallibile che devi provare
Un sapone neutro e un panno in microfibra, sono poi ottimi per mantenere i termosifoni puliti, solo passando il panno umido su tutta la superficie del termosifone. Se utilizziamo anche l’acqua per pulire il termosifone, dobbiamo ricordare di lasciarlo asciugare qualche bene per qualche ora prima di poterlo riaccendere. Per questo motivo, il miglior metodo e anche il più veloce per poter mantenere i termosifoni puliti è semplicemente usare l’aspirapolvere mettendo il beccuccio più lungo e stretto per poter aspirare per bene tutto lo sporco che si accumula nelle parti più sottili.
In questo modo, non dovremmo né utilizzare lo spazzolino né aspettare ore e ore al freddo senza utilizzare acqua o altri detergenti. Ovviamente è bene pulire il termosifone almeno 1 volta a settimana così da mantenerlo non solo pulito, ma far sì che possa rompersi molto più difficilmente, ma soprattutto riusciranno a performare molto meglio.