Home » Olio di mandorle, se lo applichi sulla tua pelle non immagini cosa accade: gli effetti sono allucinanti

Olio di mandorle, se lo applichi sulla tua pelle non immagini cosa accade: gli effetti sono allucinanti

olio di mandorle dolci - modaeimmagine.it
Olio di mandorle: usalo così – Modaeimmagine.it

Olio di mandorle: ti spieghiamo perché dovresti iniziare ad usarlo, quali sono i benefici e come applicarlo per prenderti cura del tuo corpo. 

L’olio di mandorle, insieme all’olio di argan, è tra gli oli naturali più amati e impiegati per la cura del corpo e dei capelli. Si ricava per pressione a freddo dai frutti dell’albero di mandorlo ed è ricco di proprietà idratanti e nutritive.

Per questo motivo, l’olio di mandorle dolci viene spesso utilizzato da chi ha una pelle secca e disidratata, ma è anche molto utile per le pelli mature che hanno bisogno di costante idratazione e donare maggiore elasticità alla pelle, così da prevenire i segni dell’invecchiamento cutaneo.

Proprio grazie al sistema di spremitura a freddo, inoltre, l’olio di mandorle viene lavorato senza l’utilizzo di prodotti chimici, mantenendo inalterate le sue proprietà ed è possibile trovarne in commercio 2 varietà: olio di mandorle dolci o amare utilizzati sia in campo alimentare sia in quello cosmetico.

Scopriamo, quindi, quali solo tutti i benefici dell’olio di mandorle e come applicarlo per mantenere la nostra pelle sempre giovane e sana, ne bastano solo poche gocce e vedrai risultati incredibili!

Olio di mandorle: i benefici per la pelle

L’olio di mandorle dolci grazie alle sue proprietà idratanti ed emollienti riesce e alla presenza al suo interno di acido oleico e di acido linoleico, viene spesso impiegato nelle formulazioni di prodotti anti age, come sieri e creme, ma anche in prodotti elasticizzanti e riparatrici dell’epidermide come le creme anti cellulite e per le smagliature operando un’azione elasticizzante e riparatrice sulla pelle.

Ricco di grassi, minerali e vitamina E, vitamina B, fitosteroli e sostanze antiossidanti, come abbiamo detto, aiuta a frenare l’invecchiamento cutaneo contribuendo alla rigenerazione dei tessuti mantenendo la pelle idratata e prevenendo disidratazione e formazione di rughe e segni d’espressione. Infine, l’olio di mandorle, viene spesso impiegato anche per curare infiammazioni da acne e alcune dermatiti proprio per le sue proprietà calmati ed emollienti.

olio di mandorle dolci corpo - modaeimmagine.it
Modaeimmagine.it

Come applicarle l’olio di mandorle dolci

Per quanto riguarda l’applicazione, ne bastano davvero pochissime gocce messe sul palmo della mano e massaggiare con movimenti circolari nelle zone più secche e più segnate del corpo e del viso.

Importante è aver deterso per bene la pelle di viso e corpo in precedenza e poi possiamo applicare l’olio di mandorle dolci a pelle ancora umida, così che possa ben penetrare nei pori della pelle e avere subito un effetto calmante sull’epidermide. Possiamo utilizzare qualche goccina di olio anche in aggiunta a creme sieri per renderli molto più idratanti e nutrienti, soprattutto la sera prima di andare a dormire (soprattutto se si ha una pelle a tendenza mista/grassa).