Home » Bicarbonato, applicalo così sulla pelle e noti subito la differenza | Basta trattamenti costosissimi

Bicarbonato, applicalo così sulla pelle e noti subito la differenza | Basta trattamenti costosissimi

Bicarbonato
Bicarbonato-modaeimmagine.it

Non solo in cucina o per le pulizie di casa: il bicarbonato può essere usato anche nella tua routine di bellezza! Ecco gli effetti incredibili sulla pelle.

Il bicarbonato è uno dei segreti che, qualsiasi bisnonna, nonna o mamma, si assicura di tramandare alle generazioni successive. Il motivo? È una delle sostanze più portentose e tuttofare che siano mai apparse nei nostri armadi.

Per esempio, può essere usato in cucina per pulire a fondo il forno oppure per rendere più digeribile e leggera la fonduta al formaggio. È anche un ottimo rimedio per sbiancare il WC e, più in generale, far brillare il nostro bagno senza usare la candeggina o altre sostanze pericolose per noi, per l’ambiente o per i nostri amici a quattro zampe.

Tuttavia lo sapevi che il bicarbonato fa molto bene anche alla salute e alla bellezza della nostra pelle? Se lo applichiamo sulla nostra cute, possiamo vedere effetti incredibili, il tutto spendendo pochi euro ed evitando così i trattamenti più costosi.

Per esempio? Eccone alcuni e due ricette di bellezza fai da te che includono il bicarbonato e che ti miglioreranno la vita.

Bicarbonato: gli effetti miracolosi sulla nostra pelle

È più efficace del botox. Gli esperti di bellezza, durante le loro ricerche, hanno notato che il bicarbonato, se aggiunto alla nostra crema idratante e anti rughe di tutti i giorni (ne basta la punta di un cucchiaino), leviga la nostra pelle e la lascia più luminosa. E non è finita qui: se hai piccole cicatrici o macchie, può renderle meno visibili (questo perché svolge una leggera azione esfoliante) e, da ultimo ma non meno importante, è ottimo per calmare i peli incarniti e altre piccole irritazioni.

Perfetto per combattere acne e punti neri. Stai combattendo contro l’acne e i punti neri, ma i trattamenti convenzionali non funzionano? Allora il bicarbonato può rivelarsi un alleato perfetto, perché aiuta a prevenire e a curare l’acne se usato con una crema detergente non grassa o come esfoliante. Oltre a migliorare l’aspetto della tua pelle, contribuirà a diminuire i pori aperti, guarire le cicatrici da acne e ti lascerà con una cute più bella e luminosa. Attenzione: se hai la cute sensibile o molto sensibile, chiedi consiglio al tuo dermatologo prima di usare il bicarbonato sulla tua pelle, in quanto potrebbe causarti irritazioni e arrossamenti.

Bicarbonato
Ricette di bellezza con il bicarbonato-modaeimmagine.it

Due ricette di bellezza con il bicarbonato da provare

Deodorante fatto in casa. Se hai problemi di sudorazione, ma i deodoranti convenzionali non funzionano con te (anzi, peggiorano la situazione), puoi crearne uno fatto in casa con il bicarbonato. Questo ingrediente, oltre a possedere proprietà esfolianti e leviganti, è capace di catturare l’umidità in eccesso e di eliminare i cattivi odori. Per realizzare il tuo personale deodorante fatto in casa, prendi la tua crema per il corpo preferita (meglio ancora, una molto delicata e dall’odore neutro), poi mettine tre cucchiai in un vasetto richiudibile. Aggiungi quindi un cucchiaio di bicarbonato, poi mescola il tutto con delicatezza fino a quando non otterrai una pasta. Applica poi mezza noce di questa pasta, sotto entrambe le ascelle, tutti i giorni dopo la doccia e il bagno: rimarrai fresca e asciutta fino a sera, e non dovrai preoccuparti ogni uno per due di non avere un buon profumo.

Maschera per il viso al bicarbonato e limone. Hai un appuntamento con il ragazzo che ti piace, ma proprio stamattina, la tua pelle ha deciso di riempirsi di brufoli perché hai il ciclo? Puoi sbarazzarti di brufoli e punti neri preparando questa maschera al bicarbonato e limone. Per farla, mescola una piccola quantità di bicarbonato con del succo di limone fino a ottenere una pasta, poi applicala direttamente sui brufoli e sui punti neri. Lasciala agire per un paio di minuti, poi sciacqua il tutto con acqua tiepida, et voilà! La tua pelle sarà più luminosa e bella, e i brufoli e i punti neri saranno solo un ricordo.