Home » Skincare invernale, prepara la tua pelle ad accogliere il freddo così: dici addio a screpolature e secchezza

Skincare invernale, prepara la tua pelle ad accogliere il freddo così: dici addio a screpolature e secchezza

Skincare invernale
Skincare invernale: come preparare la pelle per il freddo-modaeimmagine.it

Come preparare la pelle per l’inverno e quali prodotti includere nella tua skincare per averla sempre liscia, morbida e idratata.

Non è un segreto che le temperature più fredde spesso lascino la pelle più secca, soprattutto se trascorriamo molto tempo all’aria aperta. E, anche se apportare cambiamenti alla nostra skincare quotidiana può essere molto scoraggiante, quella che stiamo usando adesso potrebbe non essere adatta per i climi rigidi e secchi.

Se è questo il tuo caso, probabilmente starai già valutando l’idea di aggiungere dei prodotti delicati ed efficaci per la tua skincare invernale per aiutarti a mantenere l’umidità della cute. Questo, ovviamente, tenendo anche conto degli ingredienti e dei cosmetici più adatti per il tuo tipo di pelle.

Una scelta non facile e, proprio per questo, abbiamo deciso di interpellare alcuni esperti per scoprire quali sono i migliori cosmetici da usare durante l’inverno quando le temperature diventano più rigide.

Ecco i loro consigli, che potrai tenere a mente sia quando fai escursioni in montagna, sia quando, per motivi di lavoro o di studio, passi molto tempo all’aria aperta. Continua a leggere, perché troverai anche suggerimenti molto utili per la pelle secca sensibile.

Skincare invernale: cerca questi ingredienti, sono i migliori contro la pelle secca

Quando acquisti nuovi prodotti per la skincare quotidiana, presta ancora più attenzione alla lista degli ingredienti. I dermatologi consigliano, per l’inverno, di includere ingredienti umettanti, come l’acido ialuronico e la glicerina, per attrarre l’umidità e mantenerla all’interno della nostra epidermide, emollienti, come lo squalene, per nutrirla e levigarla, e occlusivi, come la vaselina, per formare una barriera protettiva tra la pelle e il clima rigido.

Raccomandano inoltre di includere la ceramide, che può aiutare a rinforzare la barriera naturale della pelle e a ridurre al minimo la perdita di umidità. Se invece hai la pelle grassa, mista o a tendenza acneica, cerca l’acido lattico, un ingrediente che ti aiuterà a esfoliare la cute e, nello stesso tempo, favorirà la generazione di nuove cellule.

Skincare invernale
Skincare invernale: quali prodotti usare-modaeimmagine.it

Vuoi mantenere la pelle idratata in inverno? Prova questi prodotti

Vuoi pulire la pelle in inverno, ma senza correre il rischio di screpolarla? Se la risposta è sì, prova a usare un detergente delicato adatto a tutti i tipi di pelle, come ad esempio il detergente viso idratante di CeraVe (da 6,41 a 12,10 euro, disponibile in tre formati). Questo detergente, oltre a non essere grasso, è privo di fragranze e può essere usato sia per il viso sia per il corpo.

Se vuoi aggiungere un po’ di idratazione in più, puoi usare un siero all’acido ialuronico, come quello di Bottega Verde (20 euro circa). Infine, avrai bisogno di una crema idratante affidabile, come quella di Clinique (17 euro circa), che nutrirà la tua pelle in profondità e ti assicurerà una protezione dal freddo fino a cento ore.