Home » Rughe, puoi contrastarle con un po’ di acqua: no, non parliamo di quella da bere | Il rimedio a costo zero che ti cambia la vita

Rughe, puoi contrastarle con un po’ di acqua: no, non parliamo di quella da bere | Il rimedio a costo zero che ti cambia la vita

Il rimedio efficace contro le rughe - Modaeimmagine.it
Il rimedio efficace contro le rughe – Modaeimmagine.it

Se le rughe sono il tuo cruccio, l’acqua ti può aiutare a contrastarle. No, non si tratta dell’acqua che bevi, ma di questo rimedio molto efficace. 

C’è un certo punto nell’arco della vita in cui ogni donna deve fare i conti con quelle che saranno per sempre le sue peggiori nemiche, si tratta delle rughe. Inutile nasconderlo, da giovani crediamo che non compariranno mai sulla nostra pelle, poi invece un bel giorno ci si sveglia ed eccole la, che ci salutano allo specchio.

Non è certo un caso se una come Cameron Diaz utilizza la crema anti-rughe da quando aveva 14 anni. Perchè come forse già sai, prevenire è meglio che curare, soprattutto quando si tratta di rughe.

Con il passare del tempo la pelle perde di elasticità, diluisce la produzione di elastica e di collagene. Quest’ultima è una proteina che viene naturalmente prodotta dal nostro organismo, ma che con gli anni è meno presente facendo perdere turgore alla pelle e facendo comparire le prime rughe. Quest’ultime, come ben sappiamo sono dei piccoli solchi che compaiono soprattutto su collo e viso e che si uniscono ad altri segni dell’età come le macchi e la perdita di luminosità.

In realtà le cause della comparsa delle rughe sono diverse e vanno dalla genetica, alla perdita di idratazione. In ogni caso, sembra che l’acqua possa essere di grande aiuto. In che modo? Lo vedremo tra poco.

Le cause della comparsa delle rughe

Innanzitutto le rughe compaiono sul volto perchè il tempo passa per tutti ed inevitabilmente provoca un notevole invecchiamento a livello cellulare, soprattutto delle cellule della pelle. Ma se la motivazione della comparsa delle rughe fosse solo questa, sarebbe facile contrastarle. Invece vi sono dei fattori che cooperano, come la genetica.

Altrettanto influenti sono alcuni fattori ambientali, come l’eccessiva esposizione ai raggi UV, allo smog, un’alimentazione poco sana, la mancanza di sono e il fumo. Numerosi sono i rimedi che possono essere utilizzati e di recenti tra di essi è stato scoperto il ghiaccio.

Ghiaccio per una pelle più giovane - Modaeimmagine.it
Ghiaccio per una pelle più giovane – Modaeimmagine.it

Il ghiaccio per una pelle ancora più giovane

Occorre quindi prendersi cura della propria pelle, con una skin care quotidiana e utilizzando prodotti che siano efficaci per la prevenzione della pelle e per rimpolpare quelle che sono già comparse. Via libera, dunque, a prodotti specifici, creme anti rughe, sieri, alimentazione sana, protezione solare e ghiaccio.

Sì, hai capito bene proprio il ghiaccio, il freddo sembra essere in grado di occludere i pori dilatati, rimpolpare e levigare la pelle. L’uso ideale sarebbe quello di procedere riempendo il lavandino con acqua e ghiaccio e quindi lavarsi il viso. Piacevole? In inverno non proprio, ma estremamente efficace.