Home » Smalti pericolosi, occhio a questi: provocano danni gravissimi alla tua salute se li applichi | Cosa devi sapere

Smalti pericolosi, occhio a questi: provocano danni gravissimi alla tua salute se li applichi | Cosa devi sapere

smalto pericoloso - modaeimmagine.it
Sta attenta agli smalti pericolosi – Modaeimmagine.it

Smalti pericolosi: ti spieghiamo come riconoscerli e perché non devi mai più usarli sulle tue unghie, gli effetti collaterali potrebbero essere disastrosi.

Lo smalto può sicuramente migliorare l’aspetto dell’unghia e donarci una manicure elegante e raffinata per le nostre mani, ma purtroppo in molti casi può essere dannoso per la nostra salute.

Gli smalti per unghie, infatti, sono un concentrato di sostanze tossiche e bisogna stare molto attente all’inci prima di applicarli per evitare che una volta tolti, l’unghia possa risultare poco lucida, ingiallita e fragile con conseguenze come unghie che si spezzano e che si sfaldano.

L’inci, ovvero, la lista di ingredienti contenuti nei prodotti, si può facilmente trovare sula confezione dello smalto e bisogna assolutamente imparare a leggerlo per vedere se nella formulazione ci sono ingredienti particolarmente dannosi per le unghie, addirittura con “proprietà” tossiche e cancerogene. 

Oggi ti sveleremo quali sono i 4 peggiori ingredienti di smalti pericolosi e quali sono gli effetti che hanno sul nostro corpo, ma in linea generale, per evitare danni reali, consigliamo di aspettare dai 2 ai 4 giorni tra l’applicazione di uno smalto all’altro così da far respirare l’unghia.

Smalti pericolosi: come riconoscerli

Come abbiamo detto, negli smalti possono esserci sostanze particolarmente tossiche per il nostro organismo dalle quali dobbiamo tenerci alla larga, per questo motivo è molto importante imparare a leggere l’inci sull’etichetta. Tra le varie sostanze contenute in smalti pericolosi, ce ne sono 4 altamente rischiose.

La prima di questa è la formaldeide, una sostanza che riesce a far durare di più lo smalto, date le sue proprietà indurenti, ma che è anche altamente cancerogena, fortemente reattiva e tossica soprattutto per pelle, muscose e occhi. Per favorire la rapida asciugatura e agevolarne la stesura, viene impiegato il Toluene, particolarmente tossico soprattutto per le vie respiratorie e per il sistema nervoso.

smalto pericoloso tossico - modaeimmagine.it
Modaeimmagine.it

Se hanno questi ingredienti, non applicarli

La canfora, spesso utilizzata nella formulazione di smalti dannosi, per rendere l’unghia più elastica, flessibile e liscia, ma allo stesso tempo viene sottoposta a delle rigide limitazioni nella cosmesi, perché è una sostanza sintetica velenosa utilizzata, infatti, anche come antitarme.

Infine, bisogna tenersi alla larga anche dagli ftalati (DBP) che sebbene permettono di far durare maggiormente lo smalto sull’unghia, lo rendono pericoloso per la nostra salute in quanto svolgono attività tossica sul sistema urino- genitale e sull’apparato riproduttivo. Per questo motivo dovremmo prediligere smalti 5-free ovvero privi di sostante tossiche ed eco-bio per la nostra salute e quella delle nostre mani.