Home » Creme pericolose, occhio a come scegli quale usare: se commetti questo errore rischi di distruggere la barriera cutanea

Creme pericolose, occhio a come scegli quale usare: se commetti questo errore rischi di distruggere la barriera cutanea

Creme viso pericolose - modaeimmagine.it
Creme pericolose: attenta a come le usi – Modaeimmagine.it

Attenzione a non cadere vittima del marketing: sta attenta ai prodotti skincare che usi e sta alla larga da creme pericolose. Ti sveliamo tutto ciò che non ti dicono. 

Tutte sappiamo quanto una corretta skincare routine possa apportare benefici alla nostra pelle, ma sappiamo anche che non è detto che tutti i prodotti abbiamo gli stessi effetti che promettono su ogni tipologia di pelle.

È essenziale, per non provocare danni all’epidermide, studiare attentamente ogni prodotto utilizzato, controllando inci, ingredienti e sostanze in essi contenuti, così da soddisfare tutte le esigenze della nostra pelle e gestire in questo modo le problematiche.

Ad esempio, una pelle secca avrà sicuramente bisogno di prodotti molto idratanti e nutrienti per evitare la disidratazione, mentre per una pelle grassa andranno privilegiati prodotti delicati e sebo regolatori per gestirne l’untuosità ma senza seccare eccessivamente.

Per questo motivo dovremmo stare attente a ciò che usiamo sulla pelle del viso e del corpo, al fine di mantenerci sane e in forma andando a prevenire l’invecchiamento cutaneo, rughe e disidratazione, ma allo stesso tempo lavorando sulle specifiche problematiche della nostra pelle, evitando suggerimenti di prodotti che possono trasformarsi in creme pericolose per la nostra cute.

Creme pericolose: come evitarle

Il primo consiglio che possiamo darti per evitare creme pericolose che potrebbero provocarti irritazioni, allergie o accentuare le problematiche che vorresti curare, consiste nel non farti imbrogliare dal marketing. Molto spesso, infatti, tramite abili campagne pubblicitarie, le case cosmetiche mettono in atto tutta una serie di strategie per farti credere di aver assolutamente bisogno della loro ultima novità.

Dal packaging ai consigli delle Influencer, è sempre bene stare attente a cosa ci stanno consigliando e per “curare” le problematiche di quale tipologia di pelle. Utilizzare i prodotti sbagliati, potrebbe addirittura distruggere la barriera cutanea, farci spuntare maggiori imperfezioni ed arrossamenti a cui sarà molto più difficile rimediare.

creme pericolose - modaeimmagine.it
Modaeimmagine.it

Affidiamoci sempre ad uno specialista

Con l’esplosione dei video tutorial, ma soprattutto con Tik Tok, Instagram e le collaborazioni tra Influencer e case cosmetiche/farmaceutiche per far conoscere a un più ampio pubblico i prodotti, sono aumentate anche le sponsorizzazioni da parte delle beauty Influencer che consigliano creme miracolose, che in realtà si rivelano essere creme pericolose, infatti, non di rado, se si leggono i commenti lasciati dalle followers, tantissime persone si lamentano della poca correttezza di queste persone che senza alcuna conoscenza del campo o dell’argomento danno indicazioni per la perfetta skincare routine.

L’attenzione per le creme pericolose, deve essere molto più alta quando queste Influencer (poco oneste) suggeriscono alle follower dei veri e propri piani “terapeutici” con tanto di farmaci e integratori che promettono di curare qualsiasi imperfezione. Per evitare di distruggere la barriera cutanea, soprattutto in presenza di problematiche legate all’età o a questioni ormonali, bisogna sempre affidarsi ad un professionista serio.