Home » Melograno, non solo buono a gustare: se lo applichi sui tuoi capelli non hai idea di cosa accade

Melograno, non solo buono a gustare: se lo applichi sui tuoi capelli non hai idea di cosa accade

Melograno - Modaeimmagine.it
Melograno – Modaeimmagine.it

Il melograno è un frutto dalle innumerevoli proprietà benefiche. Non solo è buono da mangiare ma è in grado di rendere bellissimi i nostri capelli, tutti i segreti per utilizzarlo. 

Il melograno è uno dei frutti più buoni e succosi che la natura ci propone. Da alcuni anni a questa parte ha riscosso un notevole successo, le maggiori case produttrici ne hanno ricavato un delizioso succo di frutta, per quel sapore dolciastro che lo contraddistingue. È presente fin dai tempi più antichi e sono ormai millenni che viene coltivato.

La pianta del melograno è originaria dell‘Asia sud-occidentale e proprio qui se ne hanno le maggiori coltivazioni. Molto diffuso in Iran, Turchia, Israele e Arabia, nella preistoria era presente anche nell’area costiera del Mediterraneo, dove sembra che sia stato diffuso dai Fenici, Greci, Romani e poi dagli Arabi.

L’albero di melograno è di piccole dimensioni, molto simile a un cespuglio di latifoglie caduche e può vivere anche più di 100 anni. Nel mese di maggio questo albero si riempie di fiori rossi con 3 o 4 petali, che poi lasciano spazio al classico frutto, che è una bacca, molto robusta, con la buccia dura e coriacea. La sua forma in genere è tondeggiante con ripartizioni interne in cui si sviluppano i semi, proprio ciò che si utilizza del frutto.

Il melograno è un frutto tipicamente invernale con innumerevoli proprietà benefiche, scopriamole.

Melograno, proprietà e utilizzo comune

Il melograno può essere mangiato come frutto da tavola, o utilizzato per preparare delle spremute. Per quello che riguarda la cosmetica, il suo succo viene spesso inserito all’interno di maschere home made per il trattamento dei capelli, in particolare quelli colorati. La sua caratterista principale è quella di essere ricco di antiossidanti in grado di nutrire la chioma e contrastare lo stress ossidativo che spesso li colpisce. La presenza di acido folico al suo interno favorisce la crescita regolare dei capelli. 

Ricco di polifenoli è in grado di preservare l’intensità e la luminosità dei capelli colorati. Per poter beneficiare di tutto questo sarebbe una buona abitudine quella di bere un bicchiere di succo di melograno al giorno, ovvero scegliere shampoo e balsamo che contengono, appunto, melograno.

Shampoo al melograno per il benessere dei capelli - modaeimmagine.it
Shampoo al melograno per il benessere dei capelli – modaeimmagine.it

Olio e maschera al melograno

L’olio di melograno sui capelli contribuisce a idratarli e quindi anche a prevenire la comparsa di quelle che sono le tanto odiate doppie punte. Applicare l’olio al melograno permetterà di avere capelli lucenti, morbidi e molto più voluminosi. In genere la sua applicazione dovrebbe avvenire o dopo lo shampoo o prima, lasciandolo in posa per almeno un’ora, l’importante è che avvenga sui capelli asciutti.

Altro importante alleato dei capelli è la maschera al melograno, un booster di idratazione. La si può preparare mischiando il succo del frutto con un vasetto di yogurt e qualche goccia di limone. Si va quindi ad applicare il tutto sul cuoio capelluto e si lascia in posa 30 minuti prima di risciacquare.