Home » Cipolla, se la mangi così il suo effetto drenante è assicurato: in questo modo dici addio all’antiestetica pelle a buccia d’arancia

Cipolla, se la mangi così il suo effetto drenante è assicurato: in questo modo dici addio all’antiestetica pelle a buccia d’arancia

mangiare cipolla detox - modaeimmagine.it
Cipolla, mangiala così per un effetto detox – Modaeimmagine.it

Cipolla cotta o cruda? Ti sveliamo come devi mangiarla per avere un effetto drenante e togliere qualche centimetro dal punto vita. 

La cipolla è un ortaggio capace di aggiungere gusto e sapore a qualsiasi pietanza: una frittata di cipolle, nel sugo, in una semplice insalata, non è soltanto utile ad insaporire i cibi, ma ha anche dei benefici unici per il nostro organismo.

Essendo ricche di acqua e zolfo, potassio e allicina, mangiare le cipolle avrà su di noi un effetto diuretico e drenante consigliato soprattutto per chi ha problemi di circolazione, per aiutare ad eliminare i liquidi in eccesso ed attenuare il gonfiore contrastando ritenzione idrica e ristagno dei liquidi.

Per questo motivo, mangiando cipolle in maniera regolare, possiamo attenuare inestetismi come pelle a buccia d’arancia e cellulite rendendo subito la nostra silhouette perfetta, aiutandoci a perdere un po’ di peso.

Ma come dobbiamo mangiarla per assicurarci di assumere tutte le sue proprietà? È meglio cotta o cruda, ti sveliamo tutto quello che devi sapere su questo ortaggio buonissimo che deve entrare a far parte del tuo regime alimentare.

Mangiare le cipolle: tutti i benefici

Le cipolle non hanno soltanto un effetto drenante, ma possono essere utili anche per prevenire e contrastare la comparsa di alcune malattie riducendo, ad esempio, il rischio di colesterolo e trigliceridi alti. Inoltre, mangiare cipolle, ci aiuta a rallentare l’assorbimento degli zuccheri, così da aiutarci a restare in salute.

Spesso, però, siamo soliti consumare la cipolla cotta, soprattutto perché esiste la falsa credenza che cruda possa restarci sullo stomaco dandoci una brutta sensazione di gonfiore e pesantezza, ma sarà davvero così? Mangiare le cipolle cotte fa bene. soprattutto in abbinamento ai pomodori, per aiutare l’assorbimento del licopene, un antiossidante presente nei pomodori, ma in realtà non dovremmo mangiarle sempre così per non rischiare di perdere alcuni essenziali valori nutritivi.

mangiare cipolla cotta - modaeimmagine.it
Modaeimmagine.it

Meglio cotta o cruda?

Da come si può capire da quello che abbiamo detto prima, quindi, è preferibile di gran lunga mangiare le cipolle crude per far sì che tutte le loro proprietà restino intatte. In questo modo, non rischieremo di perdere le sostante antiossidanti e drenanti presenti al suo interno a causa del calore.

Inoltre, mangiare la cipolla ci aiuta anche a rendere la pelle molto più compatta e luminosa grazie alla presenza di Vitamina C, andando a contrastare i segni dell’invecchiamento cutaneo e proteggendoci dai danni causati dai radicali liberi.