Moda, scopri quale colore ti sta meglio con le regole base dell’armocromia: così vai sul sicuro e non puoi sbagliare
Sai cos’è l’armocromia? Oggi ti spieghiamo come fare per non sbagliare mai più i tuoi look e scegliere il colore che ti sta meglio per esaltare la tua bellezza.
È ormai da un po’ che sentiamo parlare di armocromia, ma di cosa si tratta e perché può salvare i nostri look? Ti è mai capitato di indossare un maglione blu e vedere il tuo incarnato spento, mentre con un maglione rosso sprizzi vitalità da tutti i pori della pelle?
Beh, la risposta è proprio nell’armocromia, ovvero la risposta è nello studio approfondito dei colori e dell’armonia cromatica tenendo in considerazione tono, sottotono di pelle, capelli e occhi per andare a definire la palette cromatica di ciascuno di noi, ovvero “banalmente” la palette di colori che può starci meglio in base alla nostra stagione.
Le regole dell’armocromia, infatti, prende come punti di riferimento, per rendere più semplice l’individuazione dei colori che meglio si adattano al nostro incarnato, le quattro stagioni dividendole in Primavera, Estate, Autunno e Inverno.
Scopriamo quindi come possiamo aiutarci con le regole dell’armocromia per andare a stabilire quali sono i colori che dobbiamo indossare per rendere la nostra pelle subito più radiosa e luminosa, provare per credere!
Le regole dell’armocromia
Occhi chiari e tendenti al verde? Sottotono caldo e pelle chiara e luminosa tendente all’avorio o al rosa? Allora sei una Primavera e secondo le regole dell’armocromia, per far risaltare al meglio la tua bellezza, i colori che devi utilizzare sono il verde smeraldo, l’oro chiaro, il pervinca e il corallo colori caldi, luminosi anche se pastello, ma ricorda di evitare colori troppo scuri come i grigi e neri che tendono a spegnerti e appiattire il tuo look.
Le donne Estate, invece, con carnagione e capelli molto chiari e freddi, occhi chiari con riflessi grigi e marroni hanno bisogno di una palette tendenzialmente più fredda, quindi assolutamente sì per tutti i colori che richiamano le sfumature del mare dagli azzurri, alla carta da zucchero, fino al glicine e al blu, ma anche il rosso corallo è perfetto per risaltare la tua pelle.
Moda: come vestirsi in base alla stagione
Sottotono freddo, pelle olivastra, capelli neri o biondi? Potresti essere un Inverno. Il regno dei colori freddi e scuri è il tuo, quindi spazio nel tuo armadio a colori come il grigio, il marrone e il nero, mentre assolutamente off limits colori nude e caldi se non vuoi apparire malaticcia.
Le donna Autunno, invece, dal sottotono caldo, con capelli castani e sfumature ramate, occhi color cioccolato o verdi ramati, dovranno prediligere secondo le regole dell’armocromia, tonalità calde e scure, vitaminiche come l’arancione zucca, il bronzo l’oro e le tonalità del verde bosco e profondo per dare calore all’incarnato.