Home » Ginnastica alla parete: solo questi esercizi funzionano davvero | Avrai un corpo scolpito

Ginnastica alla parete: solo questi esercizi funzionano davvero | Avrai un corpo scolpito

Pilates al muro
Ginnastica contro la parete: ecco gli esercizi che funzionano davvero-fonte: depositphotos-modaeimmagine.it

Stanca della tua routine di allenamento abituale? È ora di cambiare! Ecco gli esercizi di ginnastica alla parete che funzionano davvero e che ti regaleranno un fisico scolpito.

Che tu sia alla ricerca di un allenamento veloce, di un workout che ti dia risultati dopo poche settimane oppure, semplicemente, che tu abbia poco tempo per recarti in palestra, la ginnastica alla parete è sempre una buona idea.

Questo non solo perché aggiunge quel pizzico di sfida in più, ma anche perché, praticandola in modo costante, possiamo ottenere un fisico tonico e scolpito con il minimo sforzo. Il tutto grazie a esercizi mirati e che combinano forza, equilibrio, o entrambi!

La ginnastica alla parete, oltre a questi, ha anche un altro vantaggio non da poco. Non richiede l’uso di costosi attrezzi, che nei monolocali o nelle case piccole possono creare disordine, ed è super accessibile…in fondo tutte abbiamo un muro, no?

Se dopo due settimane stai ancora cercando un modo facile per perdere peso e sbarazzarti dei chili di troppo che hai preso durante le feste, ecco 4 esercizi di ginnastica alla parete che funzionano davvero. E il bello è che, per farli, non avrai bisogno nemmeno di investire in un abbonamento per la palestra!

Pilates contro il muro: gli esercizi per migliorare la forza e l’equilibrio

Split squat bulgaro con la gamba posteriore contro la parete. Per eseguire questo esercizio, mettiti in posizione eretta e con le spalle e la schiena verso il muro. Porta quindi una gamba all’indietro fino a quando non toccherai la parete con la punta del piede. A questo punto, usando l’altra gamba come sostegno e tenendo le mani sui fianchi, esegui degli split squat bulgari. Se è la prima volta che approcci la ginnastica alla parete, fai prima un breve riscaldamento e, successivamente, comincia con una serie di 10 split squat bulgari, poi, man mano che diventerai più sicura, aumentane il numero.

Pushup (o flessioni). Mettiti davanti al muro, poi appoggiaci le mani (ricordati che devono essere in linea con le spalle) e, infine, avvicinati con il busto, come se stessi facendo delle flessioni. Tieni a mente che, in questo esercizio, più i piedi saranno lontani dalla parete, maggiore sarà la difficoltà dello stesso. Comincia facendo 10 flessioni, poi ripeti per tre volte di fila o fino a quando non sarai troppo stanca per fare un’altra sessione.

Flessioni contro il muro
Donna che fa flessioni contro il muro-fonte: depositphotos-modaeimmagine.it

Vuoi un corpo scolpito? Ecco gli esercizi di ginnastica alla parete per ottenerlo

Ponte. Sdraiati davanti al muro, poi solleva le gambe e poggia i piedi sopra la parete. I piedi devono essere uniti, a circa un metro dalla parete e le gambe devono formare un angolo di novanta gradi. A questo punto, tenendo le braccia lungo i fianchi, spingi il bacino più in alto che puoi, poi torna alla posizione di partenza. Ripeti l’esercizio per 10 volte. Il ponte è un ottimo modo per scolpire i glutei e avere anche una pancia più piatta.

Posizione della conchiglia. Appoggiati contro la parete, poi, senza staccare la schiena, scendi verso il pavimento fino a quando non assumerai una posizione da seduta (la schiena dovrà essere contro il muro e, sotto di te, dovrai far finta che ci sia una sedia invisibile). Metti le mani sui fianchi, poi, molto lentamente, apri e chiudi le gambe, come se fossero le valve di una conchiglia. Ripeti per 10 volte o fino a quando non sentirai l’interno coscia bruciare.