Dieta ipocalorica: non rinunciare ai dolci | Questi 3 hanno pochissime calorie
La dieta ipocalorica è uno dei regimi più impegnativi che esistano, ma grazie a questi 3 dolci con pochissime calorie, riuscirai a soddisfare gli attacchi di fame improvvisi.
Esistono centinaia, quando addirittura non migliaia, di diete che ci permettono di perdere peso. E, tra queste, è una delle più impegnative è senza dubbio la dieta ipocalorica.
Questo regime, che spesso viene anche prescritto dai dietologi per prevenire il diabete, consiste nel limitare il più possibile la quantità di calorie che viene ingerita, o bevuta, durante la giornata. In genere, per realizzarlo, un dietologo calcola il giusto numero di calorie per te al giorno, struttura i tuoi pasti nei minimi dettagli e trova le giuste porzioni per le tue scelte alimentari.
La dieta ipocalorica, normalmente, non prevede il consumo di dolci. Tuttavia, se il desiderio di zucchero inizia a farsi sentire, oppure per merenda vorresti qualcosa di diverso dalla frutta, esistono 3 dolci con pochissime calorie che puoi consumare senza sensi di colpa.
Ecco quali sono e alcuni consigli su come inserirli in una dieta ipocalorica, in maniera da poter raggiungere il tuo obiettivo di perdere peso, ma senza rinunciare al gusto.
Dieta ipocalorica: i dolci con pochissime calorie per una merenda gustosa
Torta all’acqua. È il dolce salvavita non solo di chi sta seguendo un regime dietetico, ma anche dei vegani e degli intolleranti al lattosio. Soffice come una nuvola, ma leggera come poche altre, questa torta è senza burro, senza uova e senza latte, e può essere mangiata anche da chi vuole mantenere il proprio peso forma. La variante più conosciuta della torta all’acqua è quella alla vaniglia, ma puoi anche aromatizzarla con scorza di limone, d’arancia oppure, meglio ancora, con del cacao amaro. È perfetta per la merenda, come anche la mattina a colazione, quando vuoi qualcosa di più goloso dello yogurt greco.
Biscotti di farina di ceci e di mandorle. Dei biscotti che sembrano strizzare l’occhio alla tradizione toscana, dove la farinata di ceci è un classico irrinunciabile. Oltre a essere molto friabili, questi dolcetti non contengono burro e latte ed, essendo a base di farina di ceci, di mandorle e di cocco, possono essere gustati anche dai vegani e dai celiaci. Se desideri un maggiore aroma, puoi aggiungere un pizzico di cannella oppure di cacao amaro. Da sgranocchiare a colazione, per mettere al tappeto gli attacchi improvvisi di fame o come snack dopo la palestra.
Dolci con pochissime calorie: preferisci qualcosa di più cremoso? Prova questo
Tiramisù vegano. Se non ne hai mai sentito parlare, oppure non l’hai mai fatto in casa, è il momento di provarlo! Il tiramisù vegano è la variante ipocalorica, e senza mascarpone e uova, del dessert più amato della cucina italiana.
Si prepara con pochissimi ingredienti ed è la scelta ideale per concludere in bellezza una cena tra amici oppure come golosa merenda del pomeriggio. Per crearlo, sono sufficienti biscotti vegani (da inzuppare nel caffè come i savoiardi), yogurt di soia, un po’ di panna vegan e cacao amaro in polvere. Se non ti piace la soia, oppure sei allergica, puoi anche usare lo yogurt greco: il risultato sarà lo stesso e, anche questo sostituto, ha pochissime calorie.