Home » Pelle secca: se hai anche questi sintomi devi allarmarti | Controllati subito

Pelle secca: se hai anche questi sintomi devi allarmarti | Controllati subito

Pelle secca- sintomi- modaeimmagine.it
Pelle secca, fonte: Depositphotos- modaeimmagine.it

Non sottovalutare la secchezza della tua pelle: controlla subito questi sintomi, potrebbe non essere solo la tua pelle.

Se anche tu ti trovi a combattere con la pelle secca, è importante capire quali sintomi, tipi e cause si nascondono dietro questa condizione cutanea: spesso infatti, oltre ad una disposizione genetica del nostro corpo, la pelle è il primo indicatore che reagisce a stress, malattie cutanee ed reazioni negative ad agenti esterni, e può servirci come campanello di allarme per farci correre da un dottore e capirne le cause. La pelle secca è caratterizzata spesso da una carenza di acqua o lipidi cutanei che la rende sottile, fragile e poco elastica: tra i sintomi più comuni ci sono la desquamazione, il prurito, la pelle screpolata e la sensazione di tensione.

Non sottovalutarli ma anzi, impara ad ascoltare le reazioni della tua pelle a nuovi stimoli: le cause potrebbero stupirti.

Da cosa può dipendere la pelle secca

La gravità del disturbo di pelle secca può variare da una lieve desquamazione a una grave xerosi cutanea con profonde rughe.

Esistono diversi tipi di pelle secca, tra cui la pelle secca per disidratazione e la pelle secca alipidica: la prima è caratterizzata da un deficit idrico, dovuto al non aver assunto abbastanza liquidi, mentre la seconda è dovuta ad un’insufficiente produzione di grassi cutanei. Questi tipi possono anche coesistere, dando origine ad una variante più complessa e difficile da curare. Le sue cause possono essere molteplici: dall’esposizione a fattori ambientali come i raggi UV, al freddo, al vento e anche all’inquinamento dell’aria.

Pelle secca- sintomi- modaeimmagine.it
Desquamazione da pelle secca, fonte: Depositphotos- modaeimmagine.it

Curare la pelle secca

Anche una dieta povera di acqua, acidi grassi insaturi e vitamine può contribuire alla secchezza della pelle.

L’uso prolungato di cosmetici aggressivi o lavaggi troppo frequenti senza l’applicazione di prodotti idratanti, possono danneggiare ulteriormente la barriera cutanea. Se però i sintomi, precedentemente elencati, sono abbastanza aggressivi e ripetuti nel tempo, potresti soffrire di queste patologie scatenanti la pelle seccapsioriasi, allergie, ittiosi e patologie metaboliche. Consigliamo quindi di fare una visita da un dermatologo per capire se le cause scatenanti la pelle secca possono essere riconducibili a queste patologie.

Assicurati sempre di bere a sufficienza e di includere nella tua dieta  alimenti ricchi di acqua, acidi grassi e vitamine ed evitare l’uso smodato di cosmetici aggressivi.