Home » Tinte per Capelli: piene di ingredienti pericolosi | Questi prodotti sono tra i più venduti

Tinte per Capelli: piene di ingredienti pericolosi | Questi prodotti sono tra i più venduti

tintura capelli - modaeimmagine.it
Tinte per capelli, attenta all’acquisto Fonte @Canva – Modaeimmagine.it

Sta attenta alla tinta per capelli che decidi di acquistare, alcune delle più famose in commercio possono contenere ingredienti nocivi per la nostra salute: ecco quali. 

Ormai la tinta per capelli non viene più usata per coprire i capelli bianchi e ritardare così (almeno in apparenza) la comparsa di puntire grigie che ci invecchiano irrimediabilmente, soprattutto dopo la moda dei Granny Hair grazie alla quale i capelli “grigi” si sono un po’ sdoganati e hanno avuto il loro momento di gloria.

La tinta per capelli, infatti, è diventato un prodotto beauty essenziale per moltissime persone, sia per gli amanti dei colori vivaci e sgargianti a cui piace cambiare spesso colore di capelli, ma anche per chi vuole dare un colorito più vivace al proprio incarnato spento con un colore di capelli che possa ravvivare e accendere la pelle.

Insomma… ormai fare la tinta per capelli è diventato quasi simile ad uno step di skincare. Tutti noi abbiamo fatto almeno una volta nella nostra vita tintura e decolorazione, ma lo sapevi che alcune tinte per capelli possono causare gravi danni alla nostra salute?

Oggi ti spieghiamo cosa puis accadere se applichi queste tinte per capelli e quali sono i marchi che devi evitare per non rischiare grosso sulla tua cute: ecco cosa c’è da sapere.

Tinte per capelli: attenzione a cosa contengono

In molti casi, la nostra principale preoccupazione è che la tinta per capelli possa durare il più possibile, avere buone prestazioni rendendo capelli lucidi e perfettamente coperti. Per fare ciò ricorriamo a tinte chimiche che non fanno proprio bene alla nostra cute e che a lungo andare possono avere diversi effetti negativi sulla nostra salute fisica.

Anche se, negli ultimi anni, c’è stata una maggiore attenzione all’inci delle tinte per capelli, alcune di queste continuano ad avere ingredienti come ammoniaca o suoi sostituti nelle tinture ossidanti, come ad esempio l’etanolamina che può causare spiacevoli irritazioni cutanee. Inoltre in questo genere di tinture è possibile trovare traccia di sostanze pericolose come la p-fenilendiammina.

tinta capelli - modaeimmagine.it
Fonte @Canva – Modaeimmagine.it

Le tinte per capelli da evitare

In commercio esistono tante tinte vegetali che sono formulate con ingredienti che non vanno a stimolare allergie e irritazioni della cute, anche se tra le più usate e acquistate ne abbiamo alcune famosissime e che abbiamo utilizzato tutte noi.

Tra le tinte per capelli più “dannose” troviamo alcuni prodotti di brand molto noti, come L’Oreal Paris e Garnier ottime tinte dalle grandi performance ma che possono dare fastidio proprio a chi è più sensibile e soggetto a irritazioni, mentre dovremmo sempre prediligere tinte naturali come ad esempio la tinta del marchio Khadi e di Aroma-zone.