Home » La dieta chetogenica delle star? Seguirla è pericoloso: ecco perché

La dieta chetogenica delle star? Seguirla è pericoloso: ecco perché

dieta chetogenica
Fonte @canva

La dieta chetogenica è pericolosa? Vediamo cos’è e come funziona la dieta preferita dalle Star.

La dieta chetogenica si basa su un’alimentazione a basso contenuto di carboidrati e un maggiore assunzione di grassi. In questo modo, il nostro corpo inizierà a bruciare i grassi invece dei carboidrati per produrre energia.

Il corpo entra così in quello che viene chiamato “stato di chetosi” che favorisce la perdita di peso, abbassamento dell’ipertensione, della glicemia e del ph sanguigno. Questo regime alimentare va a sfruttare la capacità del corpo di convertire i grassi in energia invece del glucosio.

Ovviamente dal momento in cui escludiamo alcuni alimenti dalla nostra alimentazione, la particolarità della dieta chetogenica sta nell’assunzione di integratori alimentari, soprattutto nel periodo iniziale della dieta. In questo modo avremo sempre un corretto apporto di micronutrienti.

La dieta chetogenica, quindi, permette di perdere peso davvero in poco tempo e viene seguita soprattutto da chi ha bisogno o vuole avere una perfetta forma fisica in vista di un evento importante e in breve tempo, come molte Star di Hollywood, ma non sarà pericolosa?

Come seguire la dieta delle Star

Abbiamo detto che per questa particolare dieta non si devono mangiare alimenti che contengono carboidrati, altrimenti non si raggiungerà lo stato di chetosi necessario per la perdita di peso. Come in tutte le diete, quindi, sono sconsigliati dolci e bibite, ma anche pasta, pane, cereali, patate e legumi.

La dieta chetogenica, quindi, si baserà sull’assunzione di prodotti come carne, pesce, latticini, uova e ortaggi vari. Inoltre, ricordiamo, che bisognerà integrare alcuni nutrienti con degli integratori, come ad esempio gli Omega3, magnesio, vitamina D e potassio.

star
Fonte @canva

La dieta chetogenica è pericolosa?

Anche se molte Star come Halle Berry e Kim Kardashian hanno seguito questa dieta, non è detto che faccia al caso vostro. La dieta chetogenica, infatti, è una dieta sbilanciata perché si basa sulla privazione di nutrienti molto importanti per il nostro organismo. Iniziamo con dire che questa particolare alimentazione è assolutamente sconsigliata a chi assume farmaci per il diabete e l’ipertensione.

Esistono infatti molte controindicazioni da conoscere per chi vuole seguire questa dieta prima di iniziarla proprio per evitare effetti pericolosi e danni a breve e lungo termine. Ad esempio, è stato riscontrato che chi segue questa dieta percepirà a breve tempo stati come: nausea, vomito, diarrea, disidratazione, inappetenza e sonnolenza. A lungo termine si potrebbero avere effetti indesiderati ancora più pericolosi come ritardo nella crescita, calcoli renali e stitichezza. In generale consigliamo sempre di rivolgersi ad uno specialista e di farsi seguire attentamente.