Home » Qual è la tecnica di esfoliazione migliore per la tua pelle? Ecco come scegliere

Qual è la tecnica di esfoliazione migliore per la tua pelle? Ecco come scegliere

migliore esfoliazione
Credits @canva

Le tecniche di esfoliazione della pelle sono davvero molte, ma non sono universali! Vediamo quale tecnica usare in base alle tipologie di pelle.

Uno dei passaggi essenziali per una corretta skincare routine è l’esfoliazione della pelle almeno 1 o 2 volte la settimana. Bisogna, però, usare la giusta tecnica in base alla propria tipologia di pelle.

L’esfoliazione della pelle è uno step molto importante, perché aiuta il naturale procedimento di rinnovamento cellulare della cute, stimola la produzione di collagene, migliora la circolazione sanguigna, oltre a rendere istantaneamente la pelle più pulita e luminosa andando a migliorare la grana della pelle.

Avere una pelle ben esfoliata è essenziale anche per far sì che i prodotti, che si andranno ad applicare dopo la detersione, riescano a penetrare bene nella pelle andandola ad idratare e nutrire in profondità. Per questo motivo il passaggio dell’esfoliazione deve essere eseguito prima dell’applicazione di tonico e crema.

In commercio, però, esistono davvero moltissimi prodotti per l’esfoliazione ed anche tantissime tecniche. Il consiglio che possiamo dare è di imparare a conoscere bene la propria pelle ed utilizzare il metodo adatto, non solo il prodotto migliore!

Tecniche di esfoliazione della pelle: qual è la migliore?

Le tecniche di esfoliazione della pelle si suddividono in 3 grandi categorie. Possiamo scegliere di usare un esfoliante chimico, un esfoliante meccanico o un esfoliante enzimatico. Per quanto riguarda gli esfolianti chimici, consigliamo sempre di chiedere ad un esperto, anche se esistono dei prodotti come i classici peeling che ormai è possibile utilizzare anche a casa, come il peeling viso di The Ordinary Acidi DirettiAHA 30% + BHA 2% Peeling Solution.

Per esfoliazione meccanica, invece, si intende l’esfoliazione della pelle tramite scrub o gommage. Date le particelle più o meno grosse di questi prodotti, consigliamo di essere molto delicate durante l’applicazione e il risciacquo per evitare che la pelle possa irritarsi o danneggiarsi. Inoltre sconsigliamo altamente di seguire tutte quelle ricette fai da te. È sempre meglio affidarsi a prodotti formulati per la pelle e se si vuole qualcosa di bio, in commercio ci sono tanti validi prodotti come lo scrub viso di Alkemilla eco bio cosmetics.

esfoliazione pelle
Credits @canva

Qual è quello giusto per la tua pelle?

Se hai una pelle sensibile, reattiva, con couperose o matura sicuramente la migliore tecnica per la tua pelle è quella enzimatica. L’esfoliazione enzimatica della pelle, infatti, è estremamente delicata proprio perché va a sfruttare gli enzimi di alcuni frutti come ad esempio l’ananas.

Attenzione per chi ha una pelle grassa! L’esfoliante viso che fa al caso vostro è quello chimico, anche se spesso si consiglia il più classico scrub. Le particelle un po’ più grosse dello scrub o del gommage, invece, possono andare bene per chi ha una pelle mista. Per una pelle normale è possibile scegliere una qualsiasi di queste tre tecniche, l’importante è non abusarne!