Home » Positività tossica: perché non serve convincersi che va tutto bene?

Positività tossica: perché non serve convincersi che va tutto bene?

positività tossica
modaeimmagine.it

Positività Tossica o Lucky Girl Syndrome: pensare positivo fa sempre bene? Ecco quali sono i rischi di questo nuovo trend.

La Lucky Girl Syndrome o sindrome della Ragazza fortunata è diventato un vero e proprio trend molto in voga tra le ragazze sui social. Ma pensare sempre positivo fa bene?

Sono molte le persone a pensare che avere un atteggiamento positivo possa allontanare da loro la negatività nella convinzione che tutto nella loro vita andrà sempre bene.

Purtroppo non è sempre così, e anche se questo della ragazza fortunata è un concetto che può spronarci a non abbatterci e a non ascoltare i brutti pensieri che abbiamo nella nostra mente, può invece avere l’effetto opposto e accrescere i nostri problemi di autostima.

Come sappiamo, il modo in cui vediamo le cose spesso può condizionare la nostra vita e il nostro modo di porci di fronte alle situazioni. Spesso questa positività ci porta a non ammettere pensieri negativi, a volere sempre l’approvazione per l’altro e, ad esempio, all’abitudine di mentire a noi stesse.

La Lucky Girl Syndrome è, quindi, un aspetto che quella che possiamo definire “positività tossica“, ma cosa significa? Come possiamo fare per non cadere in questo tranello?

Positività tossica e l’immobilità del pensiero positivo

Attenzione, avere una mentalità positiva e cercare di assumere un atteggiamento positivo per cercare di migliorare la propria vita non è qualcosa di negativo, ma bisogna sempre avere i piedi per terra e sapere che non basta questo per far sì che si ottenga ciò che si vuole. Una volta focalizzata la cosa che desideriamo, dobbiamo rimboccarci le maniche e cercare di ottenerla con la consapevolezza che potremmo anche non riuscirci.

Dovete stare attente a non oltrepassare quella sottile linea tra pensiero positivo e positività tossica che, invece di aumentare la vostra autostima e diminuire lo stress, potrebbe invece portarvi molto sconforto se le cose dovessero non andare secondo i vostri piani.

positività tossica
Modaeimmagine.it

Come non avere un atteggiamento tossico

Molti dei video che vediamo circolare sui social, in particolare tik tok, per la semplicità con cui viene diffuso il messaggio del pensiero positivo, in realtà questi video nascondo tanta superficialità di fondo diventando simboli di una positività tossica.

La positività diventa tossica nel momento in cui si tralascia che molte persone sono più privilegiate di altre e che otterranno sempre prima o al vostro posto le cose. Questo è un atteggiamento che lascia fuori i sentimenti negativi che sono una condizione necessaria per avere un quadro completo di quelle che sono le situazioni che dobbiamo affrontare ogni giorno. Ricordate, pensate positivo, ma cercate di non tralasciare tutti quegli ostacoli che potrebbero celarsi lungo il vostro cammino.