Home » Moda e Psicologia: se vuoi cambiare la tua vita, comincia dai vestiti!

Moda e Psicologia: se vuoi cambiare la tua vita, comincia dai vestiti!

moda psicologia
modaeimmagine.it

Moda e Psicologia: per cambiare vita ci vuole anche un nuovo look! Tagliare i capelli non basta, bisogna cambiare stile.

Molto spesso le emozioni influenzano il nostro modo di vestirci, per questo quando una donna vuole cambiare vita, cambia anche il suo stile. I vestiti, quindi, non sono solo “qualcosa per coprirci”, ma nascondono molto di più.

Ciò che indossiamo è una parte del nostro carattere, di ciò che sentiamo, delle emozioni che proviamo a seconda delle situazioni che dobbiamo affrontare. Quante di voi riguardando le vecchie foto scattate negli anni hanno visto cambiamenti radicali nel proprio abbigliamento?

Secondo la psicologia, la moda è capace di influenzare anche il nostro modo di pensare e di comportarci. Numerosi sono stati gli studi in questo ambito, come ad esempio quello condotto all’Università di Hertfordshire, in Inghilterra.

Secondo questo studio, prendendo come campione un gruppo di studenti, ha dimostrato che i partecipanti che hanno indossato una maglietta con lo stemma di Superman, hanno migliorato di molto i propri risultati ai test rispetto a chi non la indossava. In questo modo hanno dimostrato come indossare un campo di abbigliamento possa aiutare a migliorare le proprie abilità mentali.

Cambiare la nostra psicologia con la moda

Come abbiamo detto, cambiare il nostro look, in psicologia, vuol dire che si sta cambiando anche la propria vita. Di solito il primo cambiamento che viene fatto è il taglio dei capelli, ma anche i vestiti che indossiamo possono migliorarci in meglio, andando ad influenzare la nostra capacità cognitiva. 

Ad esempio, per un colloquio di lavoro indossiamo degli indumenti più austeri e classici, questo per darci e allo stesso tempo farci sentire più professionali, in ordine e competenti, oppure all’opposto, se dobbiamo andare ad un appuntamento romantico, tendiamo ad indossare abiti più sensuali per sentirci femminili e sexy. Immaginate in moda e psicologia cosa voglia dire, allora, cambiare il vostro intero look non solo in base alla situazione.

psicologia moda
Modaeimmagine.it

Come funziona la Look Therapy

La Look Therapy afferma che adottare un cambio di stile possa aiutare non solo a migliorare le proprie capacità cognitive, ma anche a migliorare la propria autostima e la vita sentimentale. Inoltre, tante altre persone hanno notato notevoli miglioramenti riguardo la vita lavorativa e familiare soltanto cambiando il loro look.

Ovviamente non basta cambiare ciò che si indossa o il taglio dei capelli per far sì che la nostra vita possa migliorare o cambiare da un giorno all’altro. Cambiare il proprio look è solo un primo passo, visibile a tutti e a noi stesse, del nuovo percorso che si sta per iniziare.