Home » È vero che i maglioni infeltriti si recuperano con il balsamo?

È vero che i maglioni infeltriti si recuperano con il balsamo?

Come recuperare i maglioni infeltriti - Fonte AdobeStock
Come recuperare i maglioni infeltriti – Fonte AdobeStock

Sui social si sono diffusi a macchia d’olio consigli su come recuperare i maglioni infeltriti con il balsamo, ma funziona davvero questo sistema?

Quante volte vi è capitato di prendere i vestiti dallo stendino, soprattutto se di lana o cashmere, e notare che il tessuto si è rovinato e il capo inevitabilmente ridotto di dimensioni.

Purtroppo questo problema può capitare molto frequentemente e accade quando il tessuto di infeltrisce a causa di prodotti sbagliati durante il lavaggio o con cicli di lavatrici errati.

Fermo restando infatti che esistono dei prodotti specifici e dei programmi speciali per la lavatrice in modo da preservare i nostri amati capi, può comunque capitare che in un attimo di distrazione possa accadere di rovinare il nostro adorato maglione.

Fortunatamente esistono molti sistemi per correre ai ripari e tra questi di recente si è diffuso un procedimento che prevede l’uso del balsamo per capelli.

Come utilizzare il balsamo per capelli per recuperare i maglioni infeltriti

Ammettiamolo, conduciamo vite talmente frenetiche che a volte è difficile riuscire a fare tutto come vorremmo, soprattutto quando abbiamo a che fare con la pulizia della casa o dei nostri amatissimi capi d’abbigliamento. Come anticipato infatti esistono prodotti specifici per alcuni tipi di tessuto (come la lana) così come possiamo utilizzare dei programmi speciali per la lavatrice.

Nella fretta del momento è possibile però sbagliare a programmare il nostro elettrodomestico o utilizzare un detersivo sbagliato e rovinare il maglione che ci piace tanto. Cosa possiamo fare allora per recuperarlo? I sistemi sono molti, ma di recente è divenuto molto popolare quello del balsamo per capelli – in alcune situazioni davvero miracoloso.

Come si può vedere dal video che segue, infatti, questo sistema (che prevede l’uso di molto prodotto) è adatto nel caso in cui il maglione si sia infeltrito poco e dunque accorciato di qualche centimetro. Non è invece adatto nel caso in cui si sia rimpicciolito di diverse taglie – situazione per cui esistono altri tipi di rimedi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da LiLe (@il_camerino_)

Metodi alternativi per recuperare un maglione infeltrito

Nel caso in cui il maglione si sia infeltrito più del necessario e non siamo riuscite a recuperarlo con il balsamo per capelli, ci sono altri rimedi che possiamo tentare prima di buttare il nostro capo invernale preferito. Tra i consigli più diffusi sul web, quello più efficace è quello che prevede l’uso di un mix di acqua e 3 cucchiai di ammoniaca in cui immergere il maglione per un paio d’ore. Per aumentare l’efficacia possiamo anche lasciarlo ulteriormente in ammollo con del latte per circa mezz’ora.

Anche il bicarbonato è tra i rimedi più utilizzati quando si ha a che fare con un maglione infeltrito, ma in questo caso però sarà necessario lasciar gire il composto tutta la notte e sciacquarlo il mattino successivo. Se avete bisogno di ammorbidirlo ancora potete utilizzare dell’acido tartarico, da lasciar agire per un’oretta prima di procedere al lavaggio.