Home » Tutti gli usi dell’Olio di Cocco, prezioso come l’oro!

Tutti gli usi dell’Olio di Cocco, prezioso come l’oro!

Olio di cocco - Fonte AdobeStock - Moda e Immagine
Olio di cocco – Fonte AdobeStock – Moda e Immagine

Tra i prodotti più preziosi di sempre che non devono assolutamente mancare nel nostro beauty case c’è l’olio di cocco, alleato eccezionale della nostra bellezza.

Prendersi cura della nostra pelle – e non solo – è assolutamente essenziale se vogliamo apparire sempre al meglio delle nostre possibilità e soprattutto contrastare segni del tempo o altri problemi dati anche dagli agenti esterni.

Molto spesso per poter effettuare questa delicata operazione non è solo ai prodotti in farmacia o profumeria che dobbiamo guardare, dal momento che esistono moltissimi rimedi naturali che possono svolgere questo compito anche in modo più efficace.

Un alleato preziosissimo di bellezza è infatti l’olio di cocco, utile a numerose operazioni quotidiane ma anche per contrastare inestetismi e problemi di qualunque natura nel nostro look.

Diamo dunque uno sguardo alle sue proprietà e scopriamo come possiamo sfruttarlo al meglio per apparire sempre al top della forma.

Olio di cocco, alleato numero uno per la bellezza

Tra gli alleati più importanti, naturali ed economici che non deve mai mancare in casa c’è dunque l’olio di cocco – estratto vegetale piuttosto grasso e dunque particolarmente nutriente per il nostro corpo. Ricco di acido laurico, caprico e caprilico è validissimo per lenire la pelle in caso di irritazione e prurito ma anche per idratare in profondità il cuoio capelluto (riducendo anche la forfora), le cuticole, mani, piedi e il viso.

Non a caso viene molto spesso utilizzato anche come struccante, dal momento che la sua consistenza grassa ed oleosa è perfetta per rimuover il make-up waterproof e al contempo nutrire la pelle per evitare irritazioni dovute allo sfregamento dell’ovatta. In molte lo utilizzano per preparare le pelle alla depilazione ma anche come sostituto del balsamo labbra e per come maschera capelli per rigenerare le chiome sfibrate.

Olio di cocco - Fonte AdobeStock - Moda e Immagine
Olio di cocco – Fonte AdobeStock – Moda e Immagine

Olio di cocco, indispensabile anche per il nostro look

Se c’è insomma un prodotto adatto praticamente ad ogni occasione è l’olio di cocco, eccezionale per ammorbidire la pelle, idratarla e rimuovere anche il trucco a fine giornata. Le sue applicazioni però non finiscono qui, perché possiamo utilizzarlo anche sui nostri amati vestiti.

Grazie alla sua consistenza infatti è preziosissimo per togliere la gomma da masticare dai nostri abiti preferiti o per rimuovere macchie di vario tipo. In questo caso vi basterà metterne qualche goccia sulla zona interessata e strofinare il tessuto. Nel caso di macchie particolarmente ostinate potete anche mescolarlo con del bicarbonato prima di procedere all’applicazione.