Quante uova a settimana si possono mangiare? La risposta che non ti aspetti

uova
mangiare uova modaeimmagine.it

Mangiare uova a colazione, a pranzo e a cena… ma non faranno male? Scopriamo quante ne possiamo mangiare al giorno senza stare male.

Sulle uova ci sono pareri molto discordati: alcuni dicono che fanno bene, altri che fanno male andando ad incidere negativamente sul colesterolo, ma sarà vero? Vediamo quali sono i miti e le leggende da sfatare.

Dovete sapere che le uova, come alimento, hanno moltissime proprietà nutritive. Sotto il profilo nutrizionale, infatti, sono un alimento ricco di proteine, amminoacidi essenziali, grassi monosaturi e polisaturi.

Mangiare uova fa bene anche per avere un bust di vitamine nella propria dieta, infatti contengono una buona quantità di vitamina A, B2, B5, B12 e minerali come ferro e selenio, tutti micronutrienti che sono necessari al nostro organismo per vivere bene.

Ma allora cosa fa dire ad alcune persone che le uova fanno male? L’alta presenza di colesterolo sicuramente, ma basta non esagerare e magari evitare di mangiarne a pranzo, a colazione, e a cena perché come tutte le cose non bisogna esagerare.

Mangiare uova per una dieta equilibrata

Prima di tutto, è importante avere una dieta sana ed equilibrata, perché mangiare bene aiuta sia il nostro corpo sia la nostra mente. Detto ciò, è stato dimostrato che mangiare uova ha moltissimi benefici sulla nostra salute, infatti, questo alimento è spesso inserito in moltissime diete.

Mangiare uova aiuta a prevenire alcune malattie legate agli occhi, come la cataratta e la degenerazione maculare; sono essenziale per mantenere in salute cervello, fegato e altri organi vitali per l’essere umano; mangiare uova, inoltre, può anche aiutare a perdere peso. 

uova
modaeimmagine.it

Va bene mangiare solo l’albume?

Solitamente si tende a scartare il tuorlo dell’uovo e mangiare solo l’albume, ma in realtà le sostanze nutritive sono contenute proprio nel tuorlo, mentre l’albume è ricco di proteine e acqua, quindi mangiare il tuorlo si può e si deve, basta, come sempre, non esagerare. Ovviamente ci sono dei casi in cui è assolutamente sconsigliato mangiare questo alimento e soprattutto abusarne.

Sicuramente chi è allergico alle uova, non deve mangiarle mai! Il rischio di avere uno shock è molto alto, ma come accade per qualsiasi intolleranza alimentare ed ovviamente farebbero bene ad evitarle persone che hanno già problemi di colesterolo. Ma quindi quante uova si possono mangiare a settimana? Nutrizionisti e dietologi, raccomandano di mangiare 1 uovo massimo 2 volte a settimana per non rischiare di avere problemi.