Home » Mantieni giovane (anche) il tuo cervello con gli alimenti giusti

Mantieni giovane (anche) il tuo cervello con gli alimenti giusti

alimenti cervello giovane
modaeimmagine.it

Mantieni il cervello giovane con gli alimenti giusti: anche la tua mente ha bisogno di essere nutrita. Ecco quali sono.

Lascia da parte diete dimagranti! Lo sai che anche il tuo cervello ha bisogno di nutrirsi per restare attivo? Scopriamo quali sono gli alimenti per mantenere il nostro cervello giovane.

Come sappiamo, il cibo è una delle principali fonti di energia per il nostro corpo. Sostiene il nostro fisico, ma aiuta anche la nostra mente e il nostro cervello a mantenersi giovane proteggendo le nostre funzioni mentali.

Ovviamente se mangi cibo spazzatura (fast food) tutti i giorni, non vale! Anzi, la tua mente potrebbe risentirne, così come il tuo fisico. Ti capita mai di avere dei periodi durante i quali proprio non riesci a darti una regolata e vuoi solo patatine fritte, coca cola e cioccolata?

Hai mai notato di sentirti mentalmente stanca e affaticata o di avvertire degli strani gonfiori perché hai mangiato non proprio bene? Devi sapere che è sempre bene avere una corretta alimentazione e mangiare un po’ di tutto per restare in forma. Esistono poi degli alimenti che fanno bene, in particolar modo, al cervello. Ecco quali.

Cervello giovane con alimenti antiossidanti

Il nostro cervello è molto sensibile ai danni ossidativi, sarebbe bene cercare di arricchire la tua normale dieta con cibi antiossidanti che hanno molti effetti positivi sulle tue funzioni neurali. È stato dimostrato, infatti, che alimenti come bacche, broccoli e spinaci, può aiutare a migliorare anche le funzioni mnemoniche.

Olio extra vergine di oliva, noci, cereali integrali e addirittura alimenti come la curcuma e il curry, sono sempre alimenti antiossidanti che possono aiutarti a migliorare le funzioni cognitive, ridurre i deficit di memoria e, in alcuni casi, è stato provato che possono aiutare anche a combattere contro malattie degenerative come l’Alzheimer.

alimenti cervello giovane
modaeimmagine,it

Quali sono i cibi da integrare alla tua dieta?

Come abbiamo detto, mangiare bene fa bene anche alla mente, ma bisogna scegliere gli alimenti giusti per mantenere il cervello giovane. Per restare forte e concentrata, magari se sei sotto stress a causa di una lunga sessione di esami o perché sei oberata di lavoro, devi stare attenta ad assumere tutti i nutrienti di cui il nostro organismo ha bisogno. Ci sono molti studi, infatti, che hanno dimostrato come in paesi, come il Giappone, dove si ha uno stile di vita più sano ed equilibrato, si magia meno carne e carboidrati complessi, come pasta e pane, si riesca a vivere più a lungo e i casi di malattie come l’Alzheimer diminuiscono.

Il pesce azzurro, ricco di Omega 3, è sicuramente uno degli alimenti da integrare alla tua dieta. In particolare cerca di mangiare tanto salmone, aringhe, trote e sgombri. Questi cibi possono aiutarti a gestire lo stress. Anche mirtilli, pomodori, uova e arance possono aiutarti a migliorare la memoria, la gestione dell’ansia e l’affaticamento mentale. Ricorda che è importante anche assumere delle vitamine per darti un sostegno in più, come integratori al magnesio, potassio, vitamina E e C. Vedrai che il tuo cervello sarà meno stanco e ti sentirai più giovane con questi alimenti.