Home » Il tè verde è il tuo miglior alleato: scopri tutti i suoi benefici

Il tè verde è il tuo miglior alleato: scopri tutti i suoi benefici

Benefici de tè verde - Fonte AdobeStock
Benefici de tè verde – Fonte AdobeStock

Tra i migliori alleati della nostra salute abbiamo senza dubbio il tè verde, ecco quali sono i benefici maggiori di questa bevanda.

Il mantenimento del nostro benessere passa per una serie di abitudini come una dieta sana ed equilibrata ma anche attività fisica regolare ed evitare brutte abitudini come fumo o abuso di alcool.

Ci sono però anche altri alleati che possiamo sfruttare per essere sempre in forma e depurare l’organismo in profondità – come le tisane drenanti a base di piante che hanno un elevato potere antiossidante e depurativo.

Il migliore in assoluto, e dunque l’alleato perfetto per la nostra salute, è senz’altro il – ricco di proprietà assolutamente benefiche diversissime a seconda della tipologia.

Oggi vogliamo parlarvi del tè verde, considerato dagli esperti il migliore per quanto riguarda la prevenzione della nostra salute.

Tutti i benefici del tè verde, non riuscirai più a farne a meno

I benefici del tè verde sono noti ormai da secoli, dal momento che viene coltivato fin dall’antichità in oriente – e per la precisione in Cina, India e Giappone. Le sue proprietà infatti sono decantate in diverse culture e anche la letteratura ha spesso approfondito questo aspetto.

In effetti per soli 100ml di tè verde – dunque già infuso e non considerando i grammi di prodotto essiccato – abbiamo senz’altro ben 99 ml di acqua ma anche una dose davvero importante di proteine, potassio, magnesio e vitamine di differenti gruppi (B1, B2, B3, B6 e C).

Per quanto concerne i benefici veri e propri è noto che aiuta a rafforzare le difese antiossidanti, riduce il colesterolo, inibisce la formazione di coaguli e contrasta sia l’insorgenza di malattie neurodegenerative quanto di tumori e osteoporosi. Perfetto, inoltre, anche per combattere la ritenzione idrica e la cellulite drenando e purificando l’organismo. Secondo recenti studi infine ha forti proprietà antinfiammatorie e anti-stress.

Benefici de tè verde - Fonte AdobeStock
Benefici de tè verde – Fonte AdobeStock

Controindicazioni del tè verde, fai attenzione quando lo assumi

Nonostante tutti i benefici appena elencati, come accade per qualsiasi tipo di rimedio o alimento, è bene tener presente che non bisogna eccedere con il tè verde per evitare di provocare problemi all’equilibrio del nostro organismo. In particolare è essenziale ricordare che questa bevanda contiene caffeina e che dunque non è adatta ad un grande consumo in quanto potrebbe provocare ansia, insonnia e nervosismo generalizzato.

In definitiva gli esperti consigliano di non berne più di tre tazze al giorno – per quanto, in presenza di condizioni particolari è sempre bene consultare un medico per avere delle dosi di riferimento – da assumere non oltre il pomeriggio proprio per evitare che possa alterare il ritmo del sonno.