Home » Se spesso hai la pancia gonfia dopo mangiato ecco 4 consigli per te

Se spesso hai la pancia gonfia dopo mangiato ecco 4 consigli per te

pancia gonfia rimedi
Se dopo mangiato ci sentiamo gonfie è spesso perché abbiamo abitudini sbagliate – Modaeimmagine.it

Avere la pancia gonfia dopo mangiato è piuttosto comune e può essere indice di abitudini sbagliate.

Quando qualcosa non va per il verso giusto nell’apparato gastrointestinale si sviluppano gas che fanno apparire il ventre gonfio, causano rumori e gorgoglii all’altezza dello stomaco e possono anche causare meteorismo e flatulenza.

Dal momento che si tratta di problemi piuttosto fastidiosi e che possono rivelarsi imbarazzanti, soprattutto quando siamo in pubblico o stiamo mangiando insieme ad altre persone, è bene sapere che è possibile ridurli.

Per farlo è necessario innanzitutto avere delle buone abitudini alimentari ma è indispensabile anche sapere come mangiare.

2 Consigli su cosa NON mangiare

Per evitare di sviluppare molti gas durante la digestione è fondamentale evitare bevande gasate o fermentate. Le bevande gasate immettono aria all’interno dello stomaco mentre le ingeriamo (le loro bollicine, del resto, sono piene di gas), mentre le bevande fermentate come la birra favoriscono la fermentazione degli altri cibi che abbiamo ingerito quindi aumentano la produzione di gas durante la digestione.

Sarà fondamentale anche evitare accuratamente di mangiare cibi troppo zuccherini, sia che si tratta di zuccheri perfettamente naturali, sia che si tratti di zuccheri artificiali, perché gli zuccheri alimentano la fermentazione. Questo significa che la frutta troppo zuccherina come l’uva o le pere sarebbero da evitare, come bisognerebbe tenersi lontani dalle caramelle. 

pancia gonfia rimedi
I cibi che peggiorano il gonfiore – Modaeimmagine.it

2 Consigli su cosa NON fare se hai spesso la pancia gonfia dopo mangiato

Uno dei motivi principali per cui si immette aria “in più” nello stomaco è una masticazione errata. Bisogna masticare il cibo accuratamente, piuttosto a lungo e soprattutto a bocca chiusa. Non bisogna assolutamente parlare mentre si mangia o mangiare di fretta, buttando giù bocconi troppo grandi: in entrambi i casi insieme al cibo immetteremo nell’esofago grandi quantità d’aria. Molte persone hanno anche l’abitudine di utilizzare le gomme da masticare per ripulire l’alito dopo un pasto. Si tratta di una pessima abitudine: non bisogna masticare chewing gum dopo i pasti perché la “masticazione a vuoto”, soprattutto mentre si parla, favorisce l’ingestione di aria che, come abbiamo visto prima, gonfia lo stomaco.

Se si soffre di gonfiore addominale dopo i pasti è assolutamente vietato indossare abiti troppo stretti all’altezza della vita come collant, pantaloni, gonne e cinture perché impediscono il normale transito degli alimenti nel nostro apparato digerente. Rimanendo bloccato molto al lungo nell’intestino invece di transitare regolarmente, il cibo fermenta e genera gas, gonfiando la pancia.