Home » 3 Regole d’oro per curare i tuoi reni e non sentirti più gonfia

3 Regole d’oro per curare i tuoi reni e non sentirti più gonfia

rimedi gonfiore
modaeimmagine.it

Avverti una strana sensazione di gonfiore ai reni? Prova uno di questi 3 rimedi, ti sentirai subito meglio.

Spesso capita di sottovalutare un dolore o un fastidio al fianco e alla schiena, di sentirsi un po’ l’addome più gonfio rispetto al solito, e anche riposando il dolore non cambia. Allora in quel caso gli organi interessati potrebbero essere i reni e sarebbe meglio correggere le cattive abitudini che ci provocano il fastidio.

I reni, infatti, sono tra gli organi più vitali del nostro corpo e svolgono importanti funzioni utili a depurare il nostro organismo, come il filtraggio del sangue che circola nell’organismo, la regolazione del ph del sangue, la regolazione della pressione arteriosa, la produzione globuli rossi e la regolazione della sudorazione del corpo.

È bene, quindi, prenderti cura dei tuoi reni conoscendo i sintomi per prevenire eventuali malattie o disturbi dolorosi. I primi sintomi che si manifestano, quando i reni smettono di svolgere il proprio lavoro, sono: stanchezza, sensazione di nausea e vomito, variazioni nell’attività respiratoria, pressione arteriosa alta, difficoltà ad urinare, assenza di appetito e gonfiore soprattutto nella zona della faccia, delle mani e delle gambe.

Esistono però 3 rimedi che puoi provare se ti senti gonfia. I tuoi reni ti ringrazieranno, ma se anche con questi rimedi, il dolore non dovesse passarti, allora ti consigliamo di non trascurare ulteriormente e di rivolgerti ad un medico.

Cause del gonfiore

Correggere le cattive abitudini è sicuramente il primo passo per prevenire dolori ai reni e rimediare al gonfiore. La prima cosa da fare è evitare categoricamente tutte le bevande gassate e alcoliche e il caffè che possono causare stress sia ai reni sia al fegato. Meglio evitare anche la carne rossa. Questa, infatti, va ad aumentare il carico metabolico e a gravare sui reni facendoli lavorare sotto stress.

Dormire poco può essere ancora un’altra causa di gonfiore. Infatti, i reni durante la notte hanno la capacità di rigenerarsi. Non dormendo, gli impediamo di svolgere questa funzione e a lungo andare potrebbero danneggiarsi.

rimedi gonfiore
Dormire bene e bere a sufficienza sono due rimedi contro il gonfiore – modaeimmagine.it

Rimedi per il gonfiore

Tra i rimedi per il gonfiore, il primo rimedio per il gonfiore è sicuramente bere tantissima acqua, meglio naturale e non trattenere troppo le urine, perché a lungo andare potrebbe, non ascoltare la natura, potrebbe dare problemi di incontinenza e insufficienza renale. Una dieta sana ed equilibrata è il secondo rimedio. È importante, infatti, variare gli alimenti e mangiare sia carne rossa, sia carne bianca e sia pesce per dare al nostro corpo tutti i nutrienti di cui ha bisogno.

Per rimediare al gonfiore causato dalla carenza di vitamine, sicuramente prendere degli integratori di magnesio, potassio e vitamine, può aiutarvi molto. Il terzo “rimedio” è più una raccomandazione, in realtà, ovvero: non cedere agli antidolorifici se senti dolore, perché non faranno altro che aumentare il gonfiore e incidere ancora di più sul cattivo funzionamento dei tuoi reni.